Home

In breve: sto a Milano, sono stato due anni a Londra, sono nato a Cremona. Mi piace la musica, e anche l’inglese. Unisco le due cose e viene fuori ‘sta cosa qua che si chiama I Translate Songs. Oppure Traduco Canzoni. Prima ero su Blogspot, adesso no.

Questa cosa di tradurre le canzoni la faccio da quando ero piccolo. L’inglese l’ho imparato con i libretti dei testi e il dizionario aperto accanto. Probabilmente avevo molto tempo da perdere, ma alla fine la cosa è servita. Ora il tempo da perdere non ce l’ho ma neanche un secondo che la vita è frenetica, ma a quanto pare il tempo lo sto trovando comunque quindi non lamentiamoci che va tutto bene così.

Poi: scrivo di musica per Noisey e Rumore. Lavoro per una casa editrice. Se volete vedere che cosa mi sto ascoltando, sono ancora su last.fm.

Di base mi piacciono tutte le cose che traduco. Alcune tantissimo. Spero piacciano anche a voi. Se trovate errori ditemelo, eh, che ci piace far le cose ammodo.

Traduco Canzoni è anche su Facebook e su Twitter, volendo.

32 thoughts on “Chi Sono

  1. Ciao! Davvero un bel sito complimenti. Se si possono chiedere altre traduzioni ti chiedo se puoi tradurre “Sky Blue Sky” dei mitici Wilco.
    In ogni caso grazie

  2. Volevo ringraziarti per l’enorme lavoro di cui ti fai carico, questo blog è fantastico, la svolta della mia giornata (e probabilmente dell’intera settimana)
    Grazie mille :)

  3. Grazie, il tuo blog è davvero utile e il fatto che tu lo faccia con passione da un valore aggiunto alle tue traduzioni.
    anche io lo facevo da giovincella ed è servito anche a me per imparare bene l’inglese. Oggi cerco di farlo con mio figlio che ha 7 anni. Gli traduco le canzoni mentre le ascoltiamo per fargli venire voglia di sapere che dicono…senza scoltare “solo suoni senza un senso”. E tu mi aiuti a farlo! Continua e in bocca al lupo per la tua vita! Laura

  4. Complimenti e grazie visto che ho trovato le traduzioni di alcuni gruppi che mi interessano! Chi sa la prossima volta che ci ripasso ci trovo pure quelle dei Black Heart Procession XD – insieme a Interpol, Arcade Fire ecc. sono tra i miei gruppi preferiti.

    Comunque ancora complimenti,
    Renzo

  5. Ciao…bellissimo blog, ci passo davvero tanto tempo. ti posso chiedere se riesci a tradurre qualche canzone dei brand new? hanno dei testi da brivido

  6. Ti ho scoperto grazie alla traduzione di TPAB e devo ammettere che hai fatto davvero un lavoro fantastico, sia con quel disco che con tutti gli altri. Grazie davvero.
    Volevo chiederti se riuscivi a tradurre anche Blonde, di Frank Ocean.
    Ancora complimenti :)

  7. Gran bel sito, complimenti!
    Ammetto di non avere una “cultura musicale” e la cosa mi imbarazza, ma seguendo le tue traduzioni e gli artisti che proponi mi sto interessando sempre più alla musica.
    Grazie ancora :)

  8. Ho divorato – godendo molto – la chiaccherata con Zamboni su Noisey. Poi, per caso, scopro che sei lo stesso che mi offre la migliore traduzione di Father John Misty.
    Ormai sono catturato! Grazie, stai facendo un bellissimo lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...