Home

a0571397198_10

Sarei potuta essere la tua perfetta ragazza americana, ma non aspettarmi – non mi lasciare ancora.

1. Happy
2. Dan the Dancer
3. Once More to See You
4. Fireworks
5. Your Best American Girl
6. I Bet on Losing Dogs
7. My Body’s Made of Crushed Little Stars
8. Thursday Girl
9. A Loving Feeling
10. Crack Baby
11. A Burning Hill

1. FELICE (Happy)
Felice è venuto a trovarmi, mentre veniva ha preso dei biscotti.
Gli ho fatto un tè e mi ha detto che andrà tutto bene.
Gli ho detto che avrei fatto qualsiasi cosa per farlo restare con me
E lui mi ha presa, mi ha stesa e mi sono sentita felice – vieni dentro di me.
Mi ha presa, mi ha stesa, e mi sono sentita felice.

Oh, se te ne stai andando, vattene su un treno
Così che possa sentirlo brontolare un ultimo brontolio.
Quando te ne andrai, prenditi questo cuore.
Non ne avrò bisogno quando non ci sarai più.

Ero in bagno, non l’ho sentito andarsene.
È uscito, ho chiuso la porta, mi sono girata e ho visto
Tutta la plastica dei biscotti, le tazze di tè vuote.
Ho sospirato e mi sono detta piano, ancora una volta, “Devo pulire.”
Ho sospirato, ho parlato piano, tra me e me.

Oh, se te ne stai andando, vattene su un treno
Così che possa sentirlo brontolare un ultimo brontolio.
Quando te ne andrai, prenditi questo cuore.
Non ne avrò bisogno quando non ci sarai più.
E se te ne stai andando, portati dietro la luna.
Così, forse, ti vedrò – di notte, ti vedrò.
E quando te ne andrai, prenditi questo cuore.
Non ne avrò bisogno quando non ci sarai più.

2. DAN IL BALLERINO (Dan the Dancer)
Dan aveva braccia e gambe molto lunghe
Dato che passava tutte le sue giornate
Appeso all’orlo di un burrone
Che lo stirava sempre più.
E quando le gli chiedeva di darle la mano,
Lui sorrideva e
Lasciava la presa con una delle mani
Tenendo tutta la sua vita nell’altra.
Tutta la sua vita.

E quando diceva buonanotte
Sull’uscio di casa di lei
Usava le sue ultime forze
Per rispondere al suo saluto.
E, una volta tornato nella sua stanza,
Una volta tornato nella sua stanza,
Rimetteva quella mano
Al suo posto, sull’orlo.
Lei gli piaceva più della vita stessa,
Ne sono sicura.

Perché Dan non aveva mai ballato se non in camera sua,
Quando a casa non c’era nessuno e si fermava ogni volta che gli sembrava di sentire la porta.
E quindi è ovvio che quando è venuto a vivere con te
E ha sentito il suo corpo abbandonarlo
Tu non ti sia accorta
Che aveva mostrato la sua danza da camera da letto
A te e solo a te.
Aveva mostrato la sua danza da camera da letto a…
Aveva mostrato la sua danza da camera da letto a…
Aveva mostrato la sua danza da camera da letto a…
Aveva mostrato la sua danza da camera da letto a…
Aveva mostrato la sua danza da camera da letto a…
E non ti avrebbe mai detto che era la sua prima volta.

3. ANCORA UNA VOLTA, PER VEDERTI (Once More to See You)
Ho visto il sole tramontarti sul collo
Nello specchietto retrovisore
E ho sentito il tuo sapore sgorgarmi dentro.
Ma tutti ci stanno guardando,
Controllano ogni nostra mossa,
E abbiamo delle reputazioni da rispettare –
Lo teniamo segreto,
Non glielo lasceremo mai scoprire.

E allora vieni dentro, resta con me,
Da solo con me,
Da solo.
Se mi lasciassi darti baci come promesse strette su mignoli incrociati
Allora non dovrei gridare il tuo nome in cima a ogni tetto della città del mio cuore.
Se potessi vederti
Ancora una volta, solo per vederti.

E allora vieni dentro, resta con me,
Da solo con me,
Da solo.
Se mi lasciassi darti baci come promesse strette su mignoli incrociati
Allora non dovrei gridare il tuo nome in cima a ogni tetto della città del mio cuore.
Se potessi vederti
Ancora una volta, solo per vederti.
Se potessi vederti
Ancora una volta, solo per vederti.

4. FUOCHI D’ARTIFICIO (Fireworks)
Un mattino, questa tristezza si fossilizzerà
E mi dimenticherò come si fa a piangere.
Continuerò ad andare a lavorare e non vi accorgerete di niente,
Come se nulla fosse cambiato, se non per un po’ di grigio nei miei occhi.

Andrò a fare jogging come fosse una routine.
Correrò a ritmo, con calma,
E quando mi renderò conto di avere un coltello ficcato nel fianco
Lo tirerò fuori senza chiedermi perché ci fosse finito.

Poi, una calda sera d’estate,
Sentirò dei fuochi d’artificio venire da fuori
E ascolterò i ricordi piangere, piangere, piangere.

Mi sposerò con il silenzio,
Sarà un gentiluomo e non dirà una parola.
Ma sai, oh, sai che nella quiete che ha dentro
Scorre un fiume che non riuscirà mai a tornare alla fonte.

Poi, una calda sera d’estate,
Sentirò dei fuochi d’artificio venire da fuori
E ascolterò i ricordi piangere, piangere, piangere.
Poi, una calda sera d’estate,
Sentirò dei fuochi d’artificio venire da fuori
E ascolterò i ricordi piangere, piangere, piangere.

 5. LA TUA PERFETTA RAGAZZA AMERICANA (Your Best American Girl)
Se potessi, sarei il tuo cucchiaino
E ti bacerei per sempre le dita.
Ma, cucchiaione, sei sempre così impegnato
E io non ho niente di fronte a me.

Sei il sole, non hai mai visto la notte
Ma senti gli uccelli cantare, ogni mattina, la sua canzone.
Bé, non sono la luna, non sono nemmeno una stella,
Ma resterò sveglia di notte a cantare per gli uccelli.

Non aspettarmi, non posso venire.
A tua madre non piacerebbe come mia madre mi ha cresciuta,
Ma a me piace, credo mi piaccia.
E tu sei il perfetto ragazzo americano,
In fondo mi è venuto naturale provare a essere la tua perfetta ragazza americana.

Sei quello giusto.
Sei tutto quello che ho mai voluto.
Penso me ne pentirò.

A tua madre non piacerebbe come mia madre mi ha cresciuta,
Ma a me piace, finalmente mi piace.
E tu sei il perfetto ragazzo americano,
In fondo mi è venuto naturale provare a essere la tua perfetta ragazza americana.

A tua madre non piacerebbe come mia madre mi ha cresciuta,
Ma a me piace, credo mi piaccia.

6. I CANI SU CUI SCOMMETTO PERDONO SEMPRE (I Bet on Losing Dogs)
Sei mio, sei mio,
Sei mio, dimmelo.
Mio, sei mio,
Dì alla tua donna che sei mio.I cani su cui scommetto perdono sempre,
So che perderanno e pago comunque il mio posto
Gara dopo gara,
E lì li guarderò negli occhi quando saranno a terra.
Sarò lì, al loro fianco.
Perderò con loro.Hey, ti va di lasciarmi
Perdere assieme a cani che perdono?So che perderanno e pago comunque il mio posto
Gara dopo gara,
E lì li guarderò negli occhi quando saranno a terra.

Voglio sentirmi così.
I cani su cui scommetto perdono sempre.
Ho sempre voglia di te quando, finalmente, sto bene.

Come saresti sopra di me, a guardarmi negli occhi mentre vengo…
Qualcuno che può guardarmi morire.
Qualcuno che può guardarmi morire.
I cani su cui scommetto perdono sempre.

7. IL MIO CORPO È FATTO DI PICCOLE STELLE SBRICIOLATE (My Body’s Made of Crushed Little Stars)
Non sto facendo niente.
Non sto facendo niente.
Il mio corpo è fatto di piccole stelle sbriciolate
E non sto facendo niente.
Voglio vedere tutto il mondo.
Voglio vedere tutto il mondo
E non so come farò a pagare l’affitto.
Voglio vedere tutto il mondo.

Gerusalemme, puoi uccidermi?
Uccidimi, Gerusalemme.
Uccidimi, Gerusalemme.
Forza, trovami.

Sarà meglio che vada bene a quel colloquio.
Sarà meglio che vada bene a quel colloquio.
Dovrei dirgli che non ho paura di morire.
Sarà meglio che vada bene a quel colloquio.

Lavoro meglio sotto scadenze definite.
Lavoro meglio sotto scadenze definite.
Sceglierò un’età in cui scomparirò
E, fino a quel momento, potrò sempre riprovarci.
E, fino a quel momento, potrò sempre riprovarci.

Uccidimi, Gerusalemme.
Uccidimi, Gerusalemme.
Uccidimi, Gerusalemme.
Forza, uccidimi.

8. LA RAGAZZA DEL GIOVEDÌ (Thursday Girl)
Gloria, gloria, gloria alla notte che mi farà capire quello che sono
Mentre starò andando a gattoni alla festa
E dirò, “Prendetevi tutto, vi prego!”

E ditemi di no,
Ditemi di no, ditemi di no,
Ditemi di no.
Vi prego, qualcuno
Mi dica di no, di no,
Mi dica di no,
Mi dica di no.

Gloria, gloria, gloria alla notte,
Mi fa capire quello che sono.
Non sono felice o triste, solo su o giù,
E va sempre male.

E ditemi di no,
Ditemi di no, ditemi di no,
Ditemi di no.
Vi prego, qualcuno
Mi dica di no, di no,
Mi dica di no,
Mi dica di no.
C’è qualcuno che può
Dirmi di no, di no,
Dirmi di no,
Dirmi di no?

9. UNA SENSAZIONE D’AMORE (A Loving Feeling)
Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti fa sentire tutta sola?
Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti amano solo quando sei tutta sola?

Ci diamo la mano sotto al tavolo,
Ci vediamo in camera tua.
Facciamo l’amore con altra gente
E ci diciamo che va tutto bene.
Baci come zucchero filato rosa,
Parli a tutti tranne che a me.
Stasera resterò sveglia fino a tardi,
Magari verrai a chiedermi di andarcene assieme.

Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti fa sentire tutta sola?
Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti amano solo quando sei tutta sola?
Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti fa sentire tutta sola?
Che te ne fai di una sensazione d’amore
Se ti amano solo quando sei tutta sola?

Mi ami solo quando siamo tutti soli.

10. CRACK BABY (Crack Baby)1
Lungo strade vuote, io e te, a sniffare colla.
Occhi spalancati, assenti, a guardare quel fiore che è la luna fiorire.
Sono stati venti duri e lunghi anni di vacanze estive,
Tutti questi vent’anni a provare a riempire il vuoto.

Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che un tempo lo avevi
E sai che lo rivuoi.
Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che ne hai bisogno
E ne hai bisogno di brutto,
Con tutti quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.
Con tutti quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.

Sono venuta in camera tua, pensavo che forse avresti provato qualcosa,
Ma ho visto solo il tuo corpo che bruciava, in attesa.
Tutti questi vent’anni di vacanza.

Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che un tempo lo avevi
E sai che lo rivuoi.
Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che ne hai bisogno
E ne hai bisogno di brutto.
Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che lo vuoi.
Sì, sai che lo vuoi.
Crack baby, non sai quello che vuoi
Ma sai che ne hai bisogno
E ne hai bisogno di brutto,
Con tutti quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.
Quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.
Quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.
Quei cavalli selvatici che corrono nel vuoto delle tue ossa.

1 “Crack baby” è abbastanza intraducibile. È un termine nato negli anni Ottanta negli Stati Uniti. Viene usato per indicare i neonati esposti a cocaina o a suoi derivati, come il crack, prima della nascita a causa del loro uso da parte della madre.

11. UNA COLLINA IN FIAMME (A Burning Hill)
Oggi mi metterò la mia camicia bianca e mi abbottonerò il colletto.
Sono stanca di volere qualcosa di più,
Finalmente mi sento consumata.
Perché tu hai un modo tutto tuo di fare promesse
E io sono stata una foresta in fiamme,
Io sono una foresta in fiamme
E sono le fiamme e sono la foresta,
E sono lì che guardo il fuoco,
Lì in una valle che lo guardo,
E tu non ci sei.

E così oggi mi metterò la mia camicia bianca e mi abbottonerò il colletto.
Almeno posso essere tutta ordinata,
Uscire e rendermi conto che la gente mi vede pulita,
E andrò al lavoro, e andrò a dormire,
E amerò cose più piccole.
Amerò cose più piccole.

One thought on “Traduzione: Mitski – Puberty 2

Lascia un commento

