Home

kanye

C’era una volta… – Un re! – diranno i miei lettori.  No, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.

1. Say You Will
2. Welcome to Heartbreak
3. Heartless
4. Amazing
5. Love Lockdown
6. Paranoid
7. RoboCop
8. Street Lights
9. Bad News
10. See You In My Nightmares
11. Coldest Winter
12. Pinocchio Story

1. DÌ CHE LO FARAI (Say You Will)
Perché mai dovrebbe chiamarmi dal nulla?
Ora sono sveglio, a giugno (dormo di meno) – o è (perché mi manchi).

Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai se non lo farai.
Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai se poi ci giocherai.
Prego perché tu lo faccia.

Miss Bella-Figa fa un atterraggio d’emergenza nella mia stanza:
Non ho tempo da perdere, tra poco potrebbe andarsene.

Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai, è questo che stai facendo.
Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai, un giorno lo farai.
Prego perché tu lo faccia.

Quando ti metto le mani al collo, ti tocco l’anima.
Ti tolgo quell’espressione tranquilla e poi perdo il controllo.

Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai, lo farai, lo farai.
Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai, se lo farai.
Prego perché tu lo faccia.

Vorrei che questa canzone si avverasse.
Fantastico ancora su di te, lo ammetto.

Hey, hey, hey, hey:
Non dire che lo farai, lo farai, lo farai.
Hey, hey, hey, hey:
Ti prego, dì che lo farai,.
Prego perché tu lo faccia.

2. BENVENUTO NEL DOLORE (Welcome to Heartbreak)
[Kanye West:]
Un mio amico mi ha fatto vedere foto dei suoi figli,
Tutto quello che ho potuto fargli vedere io erano foto delle mie case.
Mi ha detto che a sua figlia è arrivata una pagella nuova
E a me è arrivata solo una macchina sportiva nuova.

[Kid Cudi:]
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.

[Kanye West:]
Un padre fa una battuta, tutti i suoi figlio ridono:
Io sono là, in prima classe, e non riesco a sentirlo.
Cerco di fare la bella vita da una vita:
Ora guardo la mia vita e mi rendo conto che se n’è andata.
Dove ho sbagliato?

[Kid Cudi:]
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.

[Kanye West:]
L’ho visto, l’ho già visto.
L’ho visto, l’ho già visto.
L’ho visto, l’ho già visto.
L’ho visto, l’ho già visto.

La figlia del mio padrino si è sposata in riva a un lago
Ma non sono riuscito a capire chi potessi portare con me.
Sono abbastanza una merda da essere arrivato tardi,
Me ne sono andato prima che tagliassero la torta.
Benvenuto nel dolore.

[Kid Cudi:]
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.
E la testa continua a girarmi,
Ho queste visioni e non riesco a fermarle, devo sbrigarmi.

[Kanye West:]
E non, e non riesco a fermarmi.
No, no, non riesco a fermarmi.
No, no, no, non riesco a fermarmi.

3. SENZA CUORE (Heartless)
Di notte li sento parlare
Della storia più fredda mai raccontata:
Da qualche parte, lontano, lungo questa strada
Ha perso l’anima
Per una donna senza cuore.
Come hai potuto essere così senza cuore?
Oh, come hai potuto essere così senza cuore?

Come hai potuto essere così
Fredda, come il vento d’inverno quando soffia?
Ricorda, però, che è a me che stai parlando.
Devi stare attenta a come mi parli.
Voglio dire, dopo tutto quello che abbiamo passato.
Voglio dire, dopo tutte le cose a cui ci siamo appassionati.
So che ci sono cose che non mi hai raccontato.
Anch’io ho fatto cose, ma era il vecchio me.
E ora vuoi che torni con te, e me la vuoi far vedere,
E allora in giro fai finta di non conoscermi.
Hai un nuovo amico? Io ho i miei compagni.
In fondo, però, mi sento ancora così solo…

Di notte li sento parlare
Della storia più fredda mai raccontata:
Da qualche parte, lontano, lungo questa strada
Ha perso l’anima
Per una donna senza cuore.
Come hai potuto essere così senza cuore?
Oh, come hai potuto essere così senza cuore?

Come hai potuto essere così cattiva, come il Dr. Male?
Stai portando alla luce un lato di me stesso che non conoscevo.
Ho deciso che non avremmo parlato, e allora
Perché sono le 3 del mattino e siamo al telefono?
Perché deve essere così incazzata con me?
Amico, non capisco – è calda, è fredda.
Non mi fermerò, resterò sul mio ritmo
Perché so già come andrà a finire:
Scapperai e dirai ai tuoi amici che mi hai lasciato,
Ti diranno che non capiscono che cosa vedi in me.
Aspetta due mesi e vedrai:
Non troverai mai qualcuno che sia meglio di me.

Di notte li sento parlare
Della storia più fredda mai raccontata:
Da qualche parte, lontano, lungo questa strada
Ha perso l’anima
Per una donna senza cuore.
Come hai potuto essere così senza cuore?
Oh, come hai potuto essere così senza cuore?

Parli, parli, parli e parli:
Baby, facciamola finita.
Gli altri non sanno quello che abbiamo passato,
Gli altri non sanno davvero chi siamo.
Ho qualcosa di nuovo da vedere
E tu non farai che continuare a odiarmi,
E saremo nemici e basta.
So che non ci riesci a credere:
L’unica cosa che ho potuto fare era lasciare le cose così, sbagliate,
E tu non puoi renderle giuste.

Di notte li sento parlare
Della storia più fredda mai raccontata:
Da qualche parte, lontano, lungo questa strada
Ha perso l’anima
Per una donna senza cuore.
Come hai potuto essere così senza cuore?
Oh, come hai potuto essere così senza cuore?

4. FANTASTICO (Amazing)
[Kanye West:]
È fantastico, stasera sono tutti carichi
E il motivo sono io.
Sono esausto, respiro a malapena,
Mi tengo vicino a quello in cui credo.

Non me lo porterete mai via, non importa come.
Il mio regno si espande fino a dove si spinge il vostro sguardo.
È fantastico, davvero fantastico.

Sono un mostro, sono un killer,
Mi sto sbagliando e lo so.
Sono un problema
Che non verrà mai, mai risolto.

Non me lo porterete mai via, non importa come.
Il mio regno si espande fino a dove si spinge il vostro sguardo.
È fantastico, davvero fantastico.

Sono un mostro, sono un esperto,
So che questo mondo sta cambiando.
Non mi sono mai arreso, non ho mai mollato,
L’unica cosa di cui ho paura sono io.

Non me lo porterete mai via, non importa come.
Il mio regno si espande fino a dove si spinge il vostro sguardo.
È fantastico, davvero fantastico.

[Young Jeezy:]
Sono fantastico, sì, tutta quella roba:
Se non faccio quello che faccio sempre allora come mi chiamate, come mi chiamate?
Vittorioso! Sì, siamo guerrieri,
Facciamo la storia, vogliamo la vittoria,
Resto in piedi sul mio podio, provo a stare attento al sodio,
O morirò di alta pressione o lascerò che i federali mi prendano.
Sono fantastico, nato in una notte di luna piena,
Sono stato cresciuto ingerendo roba, zero cucchiai.
È per questo che sono così criminale, è estate e non è giugno,
Una grande famiglia e una piccola casa, non c’è spazio.
Fanno tipo, “Oddio, perché ci dà dentro così tanto?
Guarda quello che ha passato, si merita un applauso.”

[Kanye West:]
Davvero fantastico, davvero fantastico.

5. AMORE BLINDATO (Love Lockdown)
Non ti amo come volevo amarti.
Quello che dovevo fare era scappare da te.
Ti amo, ma c’è qualcosa di sbagliato,
E quel qualcosa mi ha tormentato mentre tornavo a casa.
Non puoi mai saperlo, mai, mai saperlo,
Non ne sai mai abbastanza finché non è finita, amore,
Finché non perdiamo il controllo, il sistema si sovraccarica,
E gridiamo, “No, no, no, no, no.”
Non ti amo come volevo amarti.
Capisci, voglio muovermi ma non riesco a scappare da te.
E allora tengo un basso profilo, mantengo un codice segreto,
Così che nessun altro lo debba sapere.

E allora tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato – hai perso.

Non ti amo come volevo amarti.
Non riesco a restare tranquillo, e allora continuo ad essere sincero.
Ho qualcosa da perdere, e allora devo sbrigarmi:
Non posso avere sia me stesso che te.
E allora me lo tengo in mente, quando sono solo,
Da qualche parte, lontano da casa, dove c’è pericolo.
Quante volte te l’ho dovuto dire prima che lo capissi?
Hai perso, hai perso.
Non ti amo come volevo amarti.
Capisci, ho dovuto andarmene, ho dovuto muovermi.
Non posso più sprecare tempo, non puoi restare ad aspettare la vita.
Stiamo solo correndo contro il tempo – dov’è la linea d’arrivo?

E allora tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato – hai perso.

Non ti amo come volevo amarti.
Scommetto che nessuno lo sa, io non ho nessuno di nuovo.
So di aver detto che per me era finita, ti voglio bene
Ma non ti amo come volevo amarti.
Devo continuare ad andare avanti, portare avanti questo amore,
Tenerlo vivo – Dio solo sa come.
Se sono con te, baby, mi sento confuso:
Scegli tu, scegli tu.
Non ti amo come volevo amarti.
Non ho bisogno di te lì dove voglio andare.
Ho già percorso questa stessa strada troppe volte:
Non ti amo come volevo amarti.

E allora tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato, il tuo amore blindato.
Ora, tieni il tuo amore blindato – hai perso.

Hai perso.

6. PARANOICA (Paranoid)
Perché sei così paranoica?
Non essere così paranoica.
Non essere…

Baby, non preoccuparti.
Non pensarci nemmeno.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.

Dimmelo subito:
Vuoi davvero passare tutta la tua vita da sola?
Una piccola pausa potrebbe farti bene, potrebbe farci bene,
Prima di mollarci del tutto.
Perché potrei migliorare le cose, come in quartiere –
Posso farti venire, posso farti andare.
Posso farti inebriare, posso farti volare,
Farti toccare il cielo, hey, forse
Lo posso fare sempre.
Sei da me e guardi il mio cellulare – baby, no,
Vuoi davvero rovinare un’altra sera?
Eccoci, ricominciamo a litigare, forza.

Baby, non preoccuparti.
Andiamo in pista.
Comunque, non ti conoscono come ti conosco io.
Non ti conosceranno mai.
Comunque, non ti conoscono come ti conosco io.
Non ti conosceranno mai.

Vuoi sempre lamentarti
Delle notti che passi da sola,
E quindi ora sei qua con me:
Mostra un po’ di gratitudine, non atteggiarti.
Sì, ti guardano e li vedi:
Baby, lascia che ti guardino, ci lanciano occhiate fredde perché è freddi che sembriamo.
Sì, hai sentito quello che si dice in giro:
Non preoccuparti di quello che non possiamo controllare.
Tutte le cose che si dicono al mondo si perdono nel mondo
Finché non lo lasci, finalmente, andar via.
Vuoi prendere una stanza all’hotel dei cuori spezzati
Ma mi dispiace, siamo chiusi.

Baby, non preoccuparti.
Andiamo in pista.
Comunque, non ti conoscono come ti conosco io.
Non ti conosceranno mai.
Comunque, non ti conoscono come ti conosco io.
Non ti conosceranno mai.

Baby, non preoccuparti.
Non pensarci nemmeno.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.
Ti preoccupi per le cose sbagliate, le cose sbagliate.

7. ROBOCOP (Robocop)
Che dire della ragazza più valida che ho mai incontrato?
Era come uscita dalla scena di un film.
Chi sapeva fosse una regina delle scenate
Che avrebbe trasformato la mia vita in un libro di Stephen King?
Resta sveglia la notte, fa la sua ronda,
Controlla ogni cosa come se fossi fuori per buona condotta.
Le ho detto che ci sono certe cose che non ha bisogno di sapere
E lei non lascia perdere.

Ok, ok, ok, ok,
Non la smetterai mai,
Non la smetti mai.
Ok, ok, ok, ok,
Non la smetterai mai,
Non la smetti mai.
Smettila, smettila

Perché non voglio un Robocop,
Ti muovi come un Robocop.
Quando sei diventata un Robocop?
Non ho bisogno di un Robocop.

Guardo la tua storia
E mi rendo conto che sei come la ragazza di Misery.
Ha detto che non arriverà a tanto:
Bé, siamo d’accordo sul fatto che non siamo d’accordo.
È una tipa un po’ pazza, ma la cosa mi eccita:
Vado avanti a stimolarla perché vada avanti.
Le ho detto che ci sono certe cose che non ha bisogno di sapere
E lei non lascia perdere.

Ok, ok, ok, ok,
Non la smetterai mai,
Non la smetti mai.
Ok, ok, ok, ok,
Non la smetterai mai,
Non la smetti mai.
Smettila, smettila

Perché non voglio un Robocop,
Ti muovi come un Robocop.
Quando sei diventata un Robocop?
Non ho bisogno di un Robocop.

Fermo, a terra, rotola, spara.
Troia, ho freddo!
Non sono abituato a sentirmi dire… fermati.
Non sarei mai potuto essere il tuo robot.
Lenta o veloce, puoi restare o puoi andartene
Ora, ora che lo sai, ora, ora che lo sai.
Un tempo era mia ma è già successo:
Ti arrabbi quando te lo dico, e allora non chiedermelo più.
Ok, ok, ok.
Non è ok, ok, ok.

Una ragazzina viziata di Los Angeles.
Sei solo una tipa di Los Angeles.
Una ragazzina viziata di Los Angeles.
Sei solo una tipa di Los Angeles.

Oh, non ci posso credere.
Stai scherzando, spero.
O hai fumato?
Oh, non ci posso credere.
Haha, bella questa!
Era da un po’ che non ne dicevi una così bella.
Era da un po’ che non ne dicevi una così bella.
Devi farla finita.
Devi farla finita.
Oh, devi farla finita.

8. LAMPIONI (Street Lights)
Fammi sapere:
Ho ancora tempo per crescere?
Le cose non sono sempre scolpite nella pietra.
Si sa – fammi sapere, fammi…

Sono come lampioni, splendono, sono proprio come,
Come momenti che mi passano di fronte.
E così sono salito sul taxi e ho pagato quello che dovevo.
Capisci, so qual è la mia destinazione – solo, non ci sono ancora arrivato.

Per strada.
Per strada.
È solo che non ci sono ancora arrivato, per strada.
È solo che non ci sono ancora arrivato.
La vita è ingiusta, e basta.

9. BRUTTE NOTIZIE (Bad News)
Non sapevi che ti stavo aspettando?
Che stavo aspettando un sogno che non si avvererà mai?
Non sapevi che ti stavo aspettando?
La mia faccia si è impietrita quando l’ho saputo.
Quando hai deciso di non rispettare le regole?
È che ho appena sentito delle notizie davvero brutte.

La gente ne parlerà come se non fosse niente di nuovo:
Ho fatto finta di niente, mi sono comportato come se lo sapessi già.
Lascia che ti chieda una cosa: da quanto lo conosci?
Hai fatto finta di niente, ti sei comportata come se fosse qualcuno di nuovo.
Quando hai deciso di non rispettare le regole?
È che ho appena sentito delle notizie davvero brutte.

Brutte notizie, davvero brutte.
Brutte notizie, davvero brutte.
Brutte notizie, davvero brutte.
Oh, resterai con un altro? No, non ci resterai.
Oh, continuerai a dire che non l’hai mai saputo.
Oh, ti terrai un altro amore per te.
Oh, continuerai a dire che non l’hai mai saputo
E io resterò ad aspettare un sogno che non si avvererà mai.
Oh, continuerai a dire che non l’hai mai saputo.
La mia faccia si è impietrita quando l’ho saputo.
Cosa dicono in TV?
Faccio zapping.

10. CI VEDIAMO NEI MIEI INCUBI (See You in My Nightmares)
[Kanye West:]
Ho freddo.

[Lil Wayne:]
Posso iniziare a litigare, ne ho il diritto,
Ma non sembra essere così dato che mi hai tagliato la luce.
Ma stasera ci vedo meglio del solito,
E potrei vederti nei miei incubi.
Oh, come ci sei arrivata?
Un tempo eravamo una fiaba,
Ma questo è un addio.

[Kanye West:]
Ho la mia vita ed è l’unica che ho.
Ho la notte, scappo dal sole.
E allora buonanotte, quella è la porta e me ne sto andando.
Dopo stasera non tornerò più.
Dopo stasera me ne andrò per strada.
Me ne andrò per strada,
E questo lo sai.

Dì a tutte le persone che conosci
Che non ti amo più.
Ed è una cosa che sai.

Ok, sono tornato alla mia vita di sempre:
Comportati come hai sempre fatto e io farò lo stesso.
Comportati come hai sempre fatto, io starò bene.
Ok, ti ho ancora in testa
E la notte è giovane, i drink sono freddi,
Le stelle sono nel cielo, sono pronto a partire.
Hai sempre pensato che fossi sempre nel torto:
Bé, ora lo sai.

Dì a tutte le persone che conosci
Che non ti amo più.
Ed è una cosa che sai.

[Lil Wayne:]
Posso iniziare a litigare, ne ho il diritto,
Ma non sembra essere così dato che mi hai tagliato la luce.
Ma stasera ci vedo meglio del solito,
E potrei vederti nei miei incubi.
Oh, come ci sei arrivata?
Un tempo eravamo una fiaba,
Ma questo è un addio.

Piccola, ho finito.
Pensavo fossimo impegnati,
Pensavo fossimo forti assieme.
Pensavo veramente che provassimo davvero quello che dicevamo,
Ma ora non facciamo che pentirci,
E ora non non facciamo altro che infastidirci.
Ci sono nuvole che mi oscurano la vista,
Guarda quanto mi spingo in alto!
Ed è tutto per te.
È finita.
Pensi che la tua merda non puzzi
Ma sei Miss Pee-Yew1
E non ti vedo
Più assieme a me.
Ora dì a tutti che lo sai,
Che lo sai.

1 È un onomatopea, una reazione alla puzza – un po’ come “ewww”, o “bleah”.

11. L’INVERNO PIÙ FREDDO (Coldest Winter)
Quando sono solo, la notte, inizio a svanire.
Il suo amore è a mille miglia da me.

Ricordi dell’inverno più freddo.
Addio, amica mia – riuscirò mai più ad amare?
Ricordi dell’inverno più freddo.

Sono le quattro del mattino e non riesco a dormire.
Tutto ciò che riesco a vedere è il suo amore.

Ricordi dell’inverno più freddo.
Addio, amica mia – riuscirò mai più ad amare?
Ricordi dell’inverno più freddo.

Se la primavera può portarsi via la neve
Può anche sciogliere tutti i nostri errori?

Ricordi dell’inverno più freddo.
Addio, amica mia – non amerò mai più, mai più.

12. LA STORIA DI PINOCCHIO (Pinocchio Story)
Un saggio mi disse, un saggio mi disse,
Un saggio mi disse,
“Non capirai mai il vero amore.”
“Non capirai mai il vero amore.”
“Non capirai mai il vero amore.”

È assurdo, davvero assurdo.
Va tutto bene, mi sento di avere capito tutto,
Ma per qualche motivo non riesco mai a capire che cosa rende un amore un vero amore.
Non c’è dubbio:
Ho capito qualsiasi osa al mondo
Ma è come se non riuscissi mai a capire che cosa rende un amore un vero amore.
Pensate che sacrifichi la mia vita
Per la fama, per le luci dei flash?
Pensate che sacrifichi una vita
Per la fama, per le luci dei flash?
Non c’è niente di Gucci che posso comprare,
Niente Louis Vuitton che posso indossare,
Niente Yves Saint Laurent che possano vendere
Perché il mio cuore possa uscire da questo inferno
E la mia mente da questa prigione.
Non ci sono vestiti che posso comprare
Che possano farmi tornare indietro nel tempo.
Non c’è luogo di vacanza in cui posso volare
Che possa riportarmi un pezzo di vita, vita vera:
Vita vera… come ci si sente a viverne una?
Lo chiedo a voi, stasera. Lo chiedo a voi, stasera.
Come ci si sente? Lo chiedo a voi, stasera.
Vivere una vita vera.
Voglio solo essere un bambino vero.
Dicono sempre, “Kanye, è uno serio, un ragazzo vero.”
La storia di Pinocchio è, “Voglio essere un bambino vero.”
La storia di Pinocchio è, “Voglio essere un bambino vero.”

È divertente:
Pinocchio mentiva, ed era quello a impedirgli di diventare vero.
Io dico la verità, e continuo a scappare.
È come se fossi in cerca di qualcosa, nel mondo, come se stessi provando a trovare qualcosa.
Accendo la TV e mi vedo, e non vedo niente.
Come ci si sente a vivere una vita vera? Ad essere veri?
Non una facciata in TV, qualcosa che nessuno può veramente toccare?
Riuscite davvero a resistere così tanto?
Quando ogni persona che vi vede dice, “Dov’è la mia macchina fotografica?”
Quando ogni persona che vi vede vi chiede un autografo?
Quando ogni persona che vi vede piangere vi dice che dovreste ridere?
Dovrei ridere?
Voglio solo essere un bambino vero.
La storia di Pinocchio è, “Voglio essere un bambino vero.”
La storia di Pinocchio va così.

E non c’è nessun Geppetto che possa guidarmi.
Non c’è nessuno al mio fianco.
L’unica era dietro di me
E non riesco più a trovarla, non la posso più seguire.
Non ce la faccio.
L’unica che veniva in tour con me, e restava con me
Quando ero ancora a casa e tutto questo era solo un enorme sogno
E la fama avrebbe cambiato ogni cosa.
Il giorno che mi sono trasferito ad LA, forse è stata colpa mia.
È stata colpa mia essere un bambino vero, inseguire il sogno americano,
Inseguire qualsiasi cosa avevamo visto sullo schermo della TV.
E quando ti rimane la Mercedes, e quando ti rimangono i vestiti,
E quando ti rimangono le tipe, finisci ad annoiarle a morte parlando,
A pensare ai soldi che,
Ai soldi che spendi come se non ci fosse un domani.
Allora ditemi che cosa resta a un bambino vero!
Dicono, “Kanye, sei una persona troppo vera, ragazzo.”
Si chiama prospettiva, e un saggio mi disse:
“Un giorno troverai la tua strada.”
Un saggio mi disse, “Troverai la tua strada.”
Un saggio mi disse, “Troverai la tua strada.”
Un saggio mi disse.

One thought on “Traduzione: Kanye West – 808s & Heartbreak

Lascia un commento

