Home

tame-impala-currents

Lasciarsi da parte adesso è la cosa giusta da fare. Non lasciamoci mai più in sospeso, che aspettare è terribile.

1. Let It Happen
2. Nangs
3. The Moment
4. Yes I’m Changing
5. Eventually
6. Gossip
7. The Less I Know The Better
8. Past Life
9. Disciples
10. Cause I’m a Man
11. Reality in Motion
12. Love/Paranoia
13. New Person, Same Old Mistakes

1. LASCIA CHE SUCCEDA (Let It Happen)
Mi circonda sempre, tutto questo rumore,
Ma non è fastidioso come la voce che mi dice:
“Lascia che succeda, lascia che succeda (Ti farà sentire bene).
Lascia solo che succeda, lascia che succeda.”

E continuo a girare, pieno di impegni,
A cercare di nascondere la mia ombra.
Un’idea mi sta crescendo dentro
E tutte le altri sembrano superficiali.1
Tutto il tempo che passo a girare, pieno di impegni
Mi pesa sulle spalle.
Sento una sveglia:
Dev’essere mattino.

Ho sentito dire che un turbinio si sta avvicinando,
Che si porterà via qualsiasi cosa non sia legata a terra.
E quando succederà, quando succederà (io non mi terrò a niente).
E allora lascia che succeda, lascia che succeda.

Non posso combattere ancora per molto
Contro tutto quello che devo fare.
Qualcosa sta provando a venir fuori
E non è mai stato così vicino.
Se il mio decollo dovesse fallire
Inventate una qualche altra storia.
Ma se non dovessi mai tornare
Dite a mia mamma che mi dispiace.

Baby, ora sono pronto a lasciarmi tutti dietro.
Oh, ma forse sono sempre stato pronto.
Oh, per quel momento, per quel suono.
Oh, ma forse sono sempre stato pronto.

1 C’è un gioco di parole: “a notion” suona come “an ocean”, un oceano; e “shallow”, che legato a “idea” ho tradotto con “superficiali”, significa anche “poco profondo”, e quindi ha senso anche con l’altra interpretazione del rigo precedente.

2. GAS ESILARANTE (Nangs)
Ma c’è qualcosa di più?

3. IL MOMENTO (The Moment)
In fondo, è più forte di quanto io sappia stare al mondo.
E non posso passare tutta la vita in dubbio.
Mi sono innamorato del suono dei miei tacchi sul legno del pavimento.
Voglio che i nostri passi non siano mai più silenziosi.

Voglio che siano nel momento.
Nuvole di tempesta si stanno avvicinando.

In fondo sta arrivando, e non è rimasto niente da fare.
Ma continuo a non sapere per certo come mi sentirò.

Lo saprò solo sul momento,
E le aspettative non fanno che aumentare.

Si sta avvicinando.
Oh, si sta avvicinando.
Si sta avvicinando (E non sono pronto.)
Oh, si sta avvicinando (Mi serve ancora un po’ di tempo.)

Si sta avvicinando (Ed è ogni giorno più vicino).
Si sta avvicinando (Non piangere, andrà tutto bene).
Si sta avvicinando (Più vicino).
Si sta avvicinando (Tieni duro, respira se riesci).
Si sta avvicinando (Ancora più vicino, non sono ancora pronto).
Si sta avvicinando (Non sono ancora pronto).
Si sta avvicinando (Mi serve ancora un po’ di tempo).
Si sta avvicinando (Non sono ancora pronto).
Si sta avvicinando, oh.
Si sta avvicinando.

4. SÌ, STO CAMBIANDO (Yes, I’m Changing)
Ero furioso, era tardi
Nel mondo che i miei demoni coltivano.
Non mi ero mai sentito così strano ma, per una volta, non era odio.
Sì, sto cambiando, sì, me ne sono andato,
Sì, sono invecchiato, sì, sto andando avanti con la mia vita.
E se non pensate che sia un crimine potete venire con me.
La vita si muove – non vedete?
Non è rimasto alcun futuro per noi due.
Io tenevo duro, e cercavo e cercavo,
Ma baby, ormai non è rimasto niente che possa fare, e allora,
E allora non essere triste.
Là c’è un altro futuro che ti aspetta.
L’ho visto diversamente, lo devo ammettere.
L’ho visto per un attimo, lo inseguirò.
Dicono che le persone non cambiano ma sono stronzate, cambiano eccome.
Sì, sto cambiando e non riesco a fermarmi.
E anche se volessi non saprei come fare.
Penso di avere finalmente trovato un’altra versione di me stesso
E non posso sempre nascondermi,
Maledire l’indulgenza e odiare la fama.
C’è un mondo là fuori e sta chiamando il mio nome
E sta chiamando il tuo, ragazza, sta chiamando anche il tuo.
Sta chiamando anche il tuo, sta chiamando anche il tuo.
Ti sta chiamando.

Alzati e cammina, vieni qua.
Dietro quella porta c’è qualcuno che ti chiama.
Alzati e cammina, vieni qua.
Ti sta chiamando.
Alzati e cammina, vieni qua.
Dietro quella porta c’è qualcuno che ti chiama.

5. ALLA FINE (Eventually)
Se solo ci fosse un altro modo per farlo…
Perché mi sembra un crimine far passare tutto questo al tuo cuore.
So di aver sempre detto che non ti avrei mai potuto fare male.
Bé, questa è davvero l’ultima volta che lo farò.

Ma so che sarò più felice
E so che lo sarai anche tu.
Ho detto, “So che sarò più felice
E so che alla fine lo sarai anche tu.
Alla fine.

Vorrei poterti trasformare in un’estranea
Perché se non fossi mai stato nella tua vita non dovresti cambiare nulla.

Ma so che sarò più felice
E so che lo sarai anche tu.
Ho detto, “So che sarò più felice
E so che alla fine lo sarai anche tu.
Alla fine.

E so esattamente che cosa devo fare.
E devo farlo presto.
Perché so che sarò più felice
E so che lo sarai anche tu
Alla fine.

6. GOSSIP (Gossip)

-Strumentale-

7. MENO NE SO MEGLIO È (The Less I Know the Better)
Qualcuno ha detto che se ne sono andati assieme.
Sono corso fuori dalla porta per prenderla.
Teneva Trevor per mano:
Non la sensazione migliore della storia.
Mi ha detto, “Tirati su,
Dovresti provarci con Heather.
E poi ho sentito dire che andavano a letto insieme.
Oh, meno ne so meglio è.
Meno ne so meglio è.

Oh, amore mio, non ti vedi al mio fianco?
Non c’è da sorprendersi dato che la tua testa è sulla sua spalla ogni notte.
Oh, amore mio, non vedi un bambino nella mia testa?
Non pensi che potremmo convincere il tuo tipo a cambiare idea?
E allora addio.

Lei mi ha detto, “Non è ora o mai più.
Aspetta dieci anni e saremo assieme”.
Io le ho detto, “Meglio tardi che mai,
Solo, non farmi aspettare per sempre.”
Non farmi aspettare per sempre.
Non farmi aspettare per sempre.

Oh, amore mio, non ti vedi al mio fianco?
Magari potresti convincere il tuo ragazzo a cambiare idea, no?

Stavo bene senza di te,
Ma poi ho visto la tua faccia e ora non riesco a cancellarmela dalla testa.
Mi prendo tutte le sue stronzate:
È questo quello che vuoi, è questa la persona che sei?
Stavo bene senza di te
Finché non ho visto i tuoi occhi allontanarsi dai miei.
Oh, cara, sei esattamente dove lui vuole tu sia.
Ho detto, “Forza superman, di’ la tua stronzata”.
Ho detto, “Forza superman, di’ la tua stronzata”.
Ho detto, “Forza superman, di’ la tua stronzata”.

8. VITA PRECEDENTE (Past Life)
Stavo ritirando un abito in tintoria,
Il che era normale per me.
Giovedì, a mezzogiorno e mezzo: questi giorni ho una routine piuttosto solida.
Non so se va bene per me.
Ad ogni modo, me ne sono andato e sono entrato in macchina.
Mi sono messo a mettere a posto lo specchietto, ma nel riflesso,
Solo per un secondo, ho visto una figura che ha iniziato a farmi venire in mente
Ricordi di quello che avevo imparato, e mi sono trovato immobile.
Chi era? Era la donna che amavo, che amavo in una vita precedente.

In una vita precedente (È come se avessi visto un fantasma).
In una vita precedente (Non era quello che mi aspettavo).
In una vita precedente (È pietrificato).
In una vita precedente.

Da qualche parte tra un amico e un amore.
Era così diverso allora, surreale.
Poetico, direi, come una forma bizzarra o un’immagine confusa.
Ma l’ho ignorata, l’ho nascosta.
I suoni e i profumi, insieme.
Una soluzione da quattro soldi per bloccare un’amica, ma era quello che sentivo.
È come se fosse una vita precedente.

In una vita precedente (È assurdo).
In una vita precedente.
In una vita precedente.
Sulla lunga distanza.

E allora vado avanti con la mia giornata come se nulla fosse
Ma è come se non riuscissi a farlo passare come un evento casuale.
Mi consuma, pensavo di stare andando avanti con la mia vita
Ma mi sa che ne avevo solo spento una parte.
E ora mi rendo conto di come la mia vita sia improvvisamente diventata uno sgobbo banale
E non so se posso andare avanti lo stesso.
Non voglio scavare e trovare vecchie ossa.
Insomma, non so nemmeno se il suo numero è ancora lo stesso.
Chissà? Forse lei lo sa.

In una vita precedente (In fondo non c’è niente di male a provare).
In una vita precedente.
In una vita precedente.
Sulla lunga distanza.

Pronto?

9. DISCEPOLI (Disciples)
È perché non mi sentivo ancora sicuro.
Ma è una cosa a cui mi sono abituato.
E capisco dal tuo viso
Che nessuno ti ha mai trattata male.
Ma posso dirti cose
Che non posso dire a nessuno.
E oggi sei tornata a casa
Ma non sei rimasta per molto.

Ora è come se il mondo ti dovesse qualcosa.
Vai in giro come se tutti dovessero conoscerti.
Voglio che le cose tornino come un tempo.
Ma ora ti preoccupi perché significherebbe perderti.

E non sapevo
Che cosa quel sentimento poteva farti.
E mi ero reso conto che le persone che ti circondano
Ti avevano cambiata.
Facevo la strada più lunga
Solo per poter passare di fronte alla tua porta.
Un tempo restavo lì ad aspettare
Ma ora non lo farò più, penso.

Ci sono così tante cose che voglio dirti.
Così tante.

10. PERCHÉ SONO UN UOMO (‘Cause I’m a Man)
Come il brutale sole d’autunno
Che mi splende addosso, mi rendo conto: che cosa ho fatto?
Dire “Mi dispiace” non è come spiegare il perché
Ma mi fa guadagnare un altro po’ di tempo.
È la seconda volta che mi perdo nel momento.
Ogni cazzo di dubbio che mi faccio fa partire un urlo.
Sono patetico, ecco perché.
Quando sei disperata non fai che chiedermi perché.

Perché sono un uomo, donna.
Non penso sempre prima di agire.
Perché sono un uomo, donna.
È l’unica risposta che posso darti.
Perché sono un uomo, donna.
Spesso non vado orgoglioso delle mie scelte.
Sono un essere umano, donna,
E rispondo a una forza maggiore.

Ancora una volta mi sento come controllato
E mi rendo conto di essere indifeso.
Sai, ho una coscienza difficile da fregare
Ma portata ad essere dominata.
Vuoi sapere sempre a cosa penso ma
Non accetti mai la sconfitta, non lasci mai passare niente.
Ma se non dico quello che penso è come se non avessi una voce.
La mia debolezza è la fonte di tutto il mio orgoglio, e ti dirò perché.

Perché sono un uomo, donna.
Non penso sempre prima di agire.
Perché sono un uomo, donna.
È l’unica risposta che posso darti.
Perché sono un uomo, donna.
Spesso non vado orgoglioso delle mie scelte.
Sono un essere umano, donna,
E rispondo a una forza maggiore.

11. REALTÀ IN MOVIMENTO (Reality in Motion)
Mi sto avvicinando, sono pieno di brividi.
È troppo reale, sono troppo sobrio.
Di solito ti preparano ad ogni evenienza.
Scomposto, mi avvicino.
Che cosa fare? È la prima volta che ci provo.

Non c’è nessun altro attorno a te:
Non che io stessi aspettando – una visione che si fa sempre meno nitida.
Voglio arrivare nel profondo
E, appena me lo ricordo – mi arrendo.
Devo solo espirare.
Le decisioni si stanno avvicinando, è la realtà in movimento.

 

Provo ad essere paziente ma mi sento antico.
Provo a controllare la direzione in cui guardo.
Mettiamo che non me ne freghi più niente:
Può essere il destino a decidere, io ignoro la cosa.
Farò solo finta di avere sempre saputo
Che avevo l’opportunità di provarci.

Non c’è nessun altro attorno a te:
Ho aspettato così tanto – una visione che si fa sempre meno nitida.
Fare una promessa così grossa
Porta solo mal di cuore – avvicina il terremoto.
Parlo di mal di cuore, provo a continuare a muovermi.

Il mio cuore si è messo a girare in tondo, a esondare,
Ed ero più vicino che mai alla resa.
Il mio cuore si è messo a girare in tondo, in overdrive,
E non ero mai stato così vicino a sentirmi vivo.

Non c’è nessun altro attorno a te:
Non che io stessi aspettando – una visione che si fa sempre meno nitida.
Voglio arrivare nel profondo
E, appena me lo ricordo – mi arrendo.
Devo solo espirare.
Le decisioni si stanno avvicinando, è la realtà in movimento.
Non pensiamoci.
Gettami le braccia attorno, hai dubbi su di me e lo sento.
Non devi promettermi niente:
Ci staremmo solo male, saremmo più vicini al terremoto.
Parliamo di un mal di cuore.
Tutto quello che resta da fare, tutto quello che resta da fare…
Tutto quello che resta da fare, tutto quello che resta da fare…
Tutto quello che resta da fare, tutto quello che resta da fare…
Tutto quello che resta da fare, tutto quello che resta da fare…

12. AMORE / PARANOIA (Love / Paranoia)
Potrei non essere onesto come dovrei essere ora.
Quando alziamo muri, dico non mi sento preoccupato.
Ma mi sono appena reso conto di una cosa che non posso tenermi dentro.
Posso farmi paranoie, posso non placare il mio desiderio di amare.
Che cosa stava succedendo – cazzo, importa veramente?
Baby, è tutto quello che puoi chiedermi? Ok allora, eccoci qua.

Ho già sentito quelle parole.
Sei sicura che non fosse nulla?
Perché io mi sentivo morire dentro.
E non mi sentivo sicuro, ma era qualcosa di puro
E non me ne sono reso conto finché non ero davvero innamorato.
E i miei sentimenti cercheranno
Di capire qual è il tuo tipo di uomo.
Se solo potessi leggere i tuoi pensieri,
Oh, starei bene, sarei normale.
È arrivato il mio momento, lo farò:
E improvvisamente sono io l’ipocrita.
L’unico con un problema.
È l’amore a farmi venire fuori tutto questo,
Il peggio di me, e adesso lo so.
Ti ricordi quella volta
Che eravamo di fronte all’oceano
E non mi importava se fosse notte o giorno?
Eravamo esattamente dove volevo fossimo.
Ragazza, mi dispiace, baby, mi dispiace davvero.

13. UNA NUOVA PERSONA, I SOLITI VECCHI ERRORI (New Person, Same Old Mistakes)
Li sento:
“Come hai potuto deluderci?”
Ma non sanno quello che ho provato
E non possono vederla dalla mia parte.
Sto perdendo il controllo.
Tutto quello che una volta odiavo.
Chissà cosa succederebbe se facessimo uno scambio.
Ci ho provato, ma ora è troppo, troppo tardi.
Tutte le slide che non ho letto.
Due parti di me che non riescono a mettersi d’accordo
Quando inspiro troppo profondamente.
Andrò con quello che ho sempre desiderato.

Mi sento una persona nuova
(Ma puoi sempre fare i soliti vecchi errori.)
Non mi importa se sono innamorato
(Fermati prima che sia troppo tardi).
Mi sento una persona nuova
(Ma puoi sempre fare i soliti vecchi errori.)
Finalmente so che cosa è l’amore
(Non hai quello che ci vuole.)
(Fermati ora che non è ancora troppo tardi.)
(So che ci sono troppe cose in ballo.)
(I soliti vecchi errori.)
E ancora non so perché sta succedendo.
(Fermati ora che non è ancora troppo tardi.)
E continuo a non saperlo.

Mi sto finalmente alzando in volo.
So che tu non pensi sia la cosa giusta.
So che tu pensi stia fingendo.
Forse mi piace il falso.
Da questa parte della routine
Mi chiedo, “Cosa?”
Mi chiedo se vale la pena combattere.
Presto non mi vedrai più.
Stavolta manderò tutto via
E andrò con quello che ho sempre desiderato.

Mi sento una persona nuova
(Ma puoi sempre fare i soliti vecchi errori.)
Non mi importa se sono innamorato
(Fermati prima che sia troppo tardi).
Mi sento una persona nuova
(Ma puoi sempre fare i soliti vecchi errori.)
Finalmente so che cosa è l’amore
(Non hai quello che ci vuole.)
(Fermati ora che non è ancora troppo tardi.)

So che è difficile da digerire
Ma baby, questo amore è così diverso dagli altri.
E so che sembra difficile da accettare
Ma devi farlo, e lei ha i suoi rimpianti.
E so che è difficile da digerire,
So davvero che è la roba migliore che possa esserci
E so che sembra difficile da accettare
Ma tu hai i tuoi demoni, e lei i suoi rimpianti.
Ma tu hai i tuoi demoni, e lei i suoi rimpianti.

Mi sento una nuova persona
E sono così felice di sapere che è la cosa giusta.
Mi dirigo verso una nuova direzione
E sono così felice di sapere che sono caduto.
Smetterò di pensare che l’unica opzione era…
Sentirsi una nuova persona.
Finalmente so che cosa significa.
Smetterò di pensare che l’unica opzione era…
E sono così felice di sapere che sono caduto.
Smetterò di pensare che l’unica opzione era…
E so che è difficile da descrivere.
Smetterò di pensare che l’unica opzione era…
Sono così felice di sapere che è la cosa giusta.

3 thoughts on “Traduzione: Tame Impala – Currents

  1. Ciao, in “The less I know the better”, il secondo rigo mi sembra inesatto. “I ran out the door to get her” : ho aperto la porta per raggiungerla.

Lascia un commento

