Home

Fjm-iloveyouhoneybear

Capita che iniziamo a vivere assieme anche se non ci conosciamo, e poi tac! Una piantagione, sette figlie. È così semplice.

1. I Love You, Honeybear
2. Chateau Lobby #4 (in C for Two Virgins)
3. True Affection
4. The Night Josh Tillman Came To Our Apt.
5. When You’re Smiling and Astride Me
6. Nothing Good Ever Happens At the Goddamn Thirsty Crow
7. Strange Encounter
8. The Ideal Husband
9. Bored In The USA
10. Holy Shit
11. I Went To The Store One Day

1. TI AMO, CUCCIOLOTTA (I Love You, Honeybear)
Oh, cucciolotta, cucciolotta, cucciolotta:
Mascara, sangue, cenere e sborra
Sulle lenzuola-Rorschach su cui facciamo l’amore.

Cucciolotta, cucciolotta, cucciolotta:
Fanculo il mondo, dannato il malessere,
Forse siamo solo noi a sentirci così.

Ma non mettere mai in dubbio la mia condizione, la mia decisione.
Amore mio, è con te che voglio guardare la barca affondare.
Il futuro può non essere reale, so a malapena quanto dura un momento
Tranne che quando siamo nudi, a fumare erba sul materasso
Mentre il mercato globale crolla,
La morte riempie le strade e noi siamo banalmente inconsapevoli.

Mi prendi per mano e, con una voce da “Te l’avevo detto”, dici:
“È proprio come ce l’aspettavamo”.

Tutto è destinato a morire
E niente verrà risparmiato
Ma io ti amo, cucciolotta.

Sei piegata sull’altare e i vicini si lamentano
Che i misantropi della porta accanto stanno probabilmente concependo un Damien1.
Non vedono l’oscurità avvicinarsi? Buona fortuna a toccare l’oblio.
Usciamo adesso, finché possiamo.
Prego, ragazzi, prendete l’ultima sigaretta e il pollo avanzato.
Una sola Cadillac basterà per portarci dove stiamo andando.

Io ho portato la depressione di mia madre,
Tu lo sdegno di tuo padre e la schizofrenia di tua zia scomparsa.

Ma va tutto bene,
Non arrenderti alla disperazione
Perché io ti amo, cucciolotta.

1 Riferimento al film The Omen, in cui l’anticristo possiede il corpo di un bambino, chiamato Damien Thorn, che viene adottato da un diplomatico americano.

2. LA LOBBY DEL CHATEAU #4 (IN DO PER DUE VERGINI) (Chateau Lobby #4 (In C for Two Virgins))
Emma mangia pane e burro
Come una regina mangerebbe struzzo e vino di cobra.
Festeggeremo la vigilia di natale satanica
E suoneremo il pianoforte nella lobby del Chateau.

È la prima volta che lo faccio.
Baby, vai piano.
Non l’ho mai fatto.
Sei dentro di me.
La gente è noiosa
Ma tu sei qualcosa di completamente diverso.
Dannazione, tentiamo la fortuna.

Voglio portarti in cucina,
Alzare il tuo vestito da sposa in cui qualcuno è stato probabilmente ammazzato.
È così borghese continuare ad aspettare,
Frequentarsi per vent’anni sembra piuttosto civile.

Non ho mai pensato che –
Mai pensato, nemmeno una volta
In tutta la mia vita –
Sei la mia prima volta.
La gente è noiosa
Ma tu sei qualcosa d’altro che non riesco a spiegare.
Ecco, prendi il mio cognome.

La prima volta mi hai lasciato stare da te la notte nonostante le tue stesse regole.
Te ne sei andata presto per andare a laurearti in cinema imbrogliando.
Hai lasciato un biglietto nella tua perfetta calligrafia: “Resta quanto vuoi”.
Non ho lasciato il tuo letto da allora.

È da quando iniziano i miei ricordi
Che qualcuno non odiava tutte le cose
Che odiavo io.
Che succede?
Che stai facendo della tua vita?
Per sempre, che ne dici?

3. VERO AFFETTO (True Affection)
Quando possiamo parlare faccia a faccia
Invece di usare tutti questi strani marchingegni?
Sembra proprio che io e te dobbiamo fare una conversazione assurda.
Non sarebbe così difficile, andiamo proprio d’accordo.
Frase dopo frase.
È un giro di prova, lascia che ti mostri come
Posso capire come darti vero affetto.

4. LA NOTTE CHE JOSH TILLMAN1 VENNE AL NOSTRO APPARTAMENTO (The Night Josh Tillman Came to Our Apt)
Adoro quel tipo di donna che riesce a calpestare gli uomini.
Voglio dire, qualcosa tipo una dannata banda che passa per la strada.
Lei dice, “Cioè, la musica è letteralmente l’aria [che] respiro”.
E le storpiature mi fanno venire voglia di urlare, cazzo.
Mi chiedo se sa minimamente che cosa voglia dire quella parola.
Bé, non vuole “letteralmente” dire quello che pensa.

Delle poche cose principali che odio di lei
Una sono le sue futili idee modaiole.
A qualcuno hanno detto troppe volte che non hanno più l’età.
E a dirlo è stato ogni cretino distinto che si tiene vicino.
E ora ogni insopportabile conversazione
La vede spiegare pazientemente il cosmo
Di cui lei è il centro.

Oh mio Dio, giuro, non mi succede mai di solito.
È da un po’ che non riesco a fermare le mie ruote.
Mi sento così poco convincente
Quando cerco di sbottonarti.

Lei sostiene che sia io la causa dei suoi eccessi,
Ma al contempo è praticamente un aspirapolvere con tutte le mie droghe.
L’ho trovata nuda nella vasca con la sua migliore amica
E abbiamo cantato Silent Night in tre parti – il che è stato divertente,
Finché lei non ha detto che canta “proprio come” Sarah Vaughan.
Odio quel tono soul ostentato che hanno le ragazze bianche.
Perché non ti trasferisci nel Delta?

Più tardi ti ho accontentata quando mi hai supplicato di soffocarti.

1 Josh Tillman è il vero nome di Father John Misty. Prima di Fear Fun Tillman ha usato per diversi album il nome d’arte J. Tillman.

5. QUANDO SORRIDI E TI METTI A CAVALCIONI SU DI ME (When You’re Smiling and Astride Me)
Non c’è bisogno di aver paura di me,
Cara, ti amo per quello che sei quando sei da sola.

Non proverei mai a cambiarti.
Come se potessi – e anche se lo facessi, quale sarebbe la parte che mi mancherebbe di più?

Quando sorridi e ti metti a cavalcioni su di me fatico a credere di averti trovata
E la cosa mi terrorizza.

Non ho niente da nascondere con te,
Come quando sogno di baciare mio fratello o trovo Dio solo sa cosa nei miei jeans.

Mi vedi per quello che sono, è vero:
Il finto viandante senza direzione e il bambinone arrapato, il cocco di mamma da prendere a calci sul culo.

È così che si vive in libertà,
Così che davvero si vede e si deve essere visti.

6. NON SUCCEDE MAI NIENTE DI BUONO AL CAZZO DI THIRSTY CROW (Nothing Good Ever Happens at the Goddamn Thirsty Crow)
Te la stai vivendo bene,
Puoi avere qualsiasi cosa,
Puoi rimorchiare più donne di un treno, più di quante se ne possano fare due uomini,
Ma la mia donna fa qualcosa di molto più notevole del Georgia Crawl1:
Annerisce pagine come un romantico russo
E si dà da fare più spesso di una bambola gonfiabile.

Perché quel muso lungo, Bionda?
Sono già preso – mi dispiace.
Mi comporto come un pazzo, ma se pensassi che sono un cazzo di maniaco, sappi che ti stai sbagliando.
Circolare, prego.

Eccomi di nuovo lungo la strada
Per mesi e mesi.
Agli uomini di questa città non basta la metà del tempo per dimenticarsi ciò che è mio.
E ora lei, mio genio, non può bere in silenzio,
Deve ascoltare le vostre frasi sentite e risentite.
So che è difficile credere che una donna dal cuore buono
Possa avere un corpo che farebbe piangere vostro padre.

Perché il muso lungo, coglione?
Ci hai provato – bel tentativo.
Puoi anche pensare come un animale, ma se provi a fare quei giochini da gatto-e-topo ti becchi un morso.
Circolare, prego.

1 Un ballo provocante citato in diversi pezzi blues, tra cui Broke Down Engine Blues di Blind Willie McTell, poi ri-registrata da Bob Dylan come Broke Down Engine.

7. STRANO INCONTRO (Strange Encounter)
Sarai solo la ragazza che è quasi morta in casa mia,
Mezza nuda, mentre cazzeggiavi col telefono,
Ti ho preparato un bagno provando a mantenere la calma.

È così libero, così facile
Darlo via.
Non costa poco, ma eccomi qua
E darlo via.

Non essere mia.
Non essere mia.
Non essere il mio ultimo strano incontro.

Il momento in cui ti sei ripresa ho giurato che sarei cambiato,
E anche se né io né te ce ne andremo indenni
Almeno andremo entrambi avanti a vivere.

Voglio trovare qualcuno,
Ma non così.
Sono una persona decente,
Sono solo un po’ senza direzione.

8. IL MARITO IDEALE (The Ideal Husband)
Julian si prenderà i miei file.

Tutte le donne con cui sono stato a letto,
Ogni amicizia di cui non mi sono preso cura.
Non ho chiamato quando mia nonna è morta,
Ho speso i soldi dei miei per bere e fumare.
Ho fatto cose senza protezione
Per poi procedere a guidare fino a casa da ubriaco.
Ho comprato cose per farmi amici alcuni dei miei fratelli.
Ho detto cose orribili,
Davvero orribili.

E adesso sono uscite fuori.

Julian si prenderà i miei file.

Ho fatto battute a persone per farle stare zitte,
Non ho sopportato persone a cui voglio bene.
Resto sveglio fino alle 2 e non combino un cazzo,
Resto a letto e poi dico cazzate se mi chiedono cosa ho fatto.
Sono ossessionato dai miei capelli grigi,
So solo quello che la gente vuole sentirsi dire.
Mi ingozzo di attenzioni che non mi merito.
Ho detto cose orribili,
Davvero orribili.
E ora sono uscite fuori.
E ora sono uscite fuori.

Sono passato da te alle sette del mattino,
Le sette del mattino,
Le sette del mattino.
Sono passato da te alle sette del mattino
E ti ho detto, “Baby, sto finalmente soccombendo!”
Ho detto qualcosa di stupido tipo,
“Sono stanco di scappare,
Stanco di scappare!”
Mettiamo un neonato in forno!
Non sarei il marito perfetto?

9. ANNOIATO NEGLI STATI UNITI (Bored in the USA)
Quante persone si alzano la mattina e dicono,
“Il mio cervello è così incredibilmente felice di essere qua per un altro stupido giorno!”
Adesso mi resta tutta la mattinata per accumulare ossessivamente
Una piccola nazione di oggetti significativi che debbano pure rappresentarmi
E questo pomeriggio vivrò con un debito addosso,
E domani verrò rimpiazzato da dei bambini”?

Quante persone si alzano la mattina e pensano,
“Oh bene, il corpo di questa persona che non conosco è ancora qua, il nostro accordo non è cambiato,
Adesso ho una vita da passare a considerare tutti i modi
In cui ti deludo sempre più mentre la mia bellezza si deforma e scompare,
E sospetto che anche tu ti senta così.
Quand’ero giovane sognavo un appassionato obbligo nei confronti di una compagna di stanza”?

È questa la parte in cui mi viene dato tutto ciò che ho mai voluto?
Chi l’ha detto?
Posso riavere indietro i miei soldi?

Sono solo un po’ annoiato negli Stati Uniti.
Salvami, bianco Gesù.

Mi hanno dato un’educazione inutile,
Un prestito subprime per comprare una casa costruita da artigiani,
Mantenere la mia scorta di medicine prescritte
E ora non riesco a venire
Ma in qualche modo riesco ad accettare
Come mi sento, così

Annoiato negli Stati Uniti.
Solo un po’
Annoiato negli Stati Uniti.
Salvami, Presidente Gesù!
Sono annoiato negli Stati Uniti.
Com’è successo?

10. CAZZO! (Holy Shit)
Le guerre sante dell’antichità,
Religioni scomparse,
Olocausti,
Nuovi regimi, vecchie idee,
“Questo è un mito, questa è realtà”,
Il peccato originale,
Il destino genetico,
Rivoluzioni,
Piatti cinesi,
“È importante essere informati”,
Un commento da commentare.
Oh, e nessuno ti conosce mai veramente
E la vita dura poco,
Così ho sentito dire – ma che c’entra con
Questo buco nero e con me?

Antichi ruoli di genere,
L’infotainment,
Il capitale,
Rami d’oro e
Mercurio,
Un incubo boemo,
Lo chic della Dust Bowl,
Non riesco a capire questo documentario,
Le news satiriche,
Energia gratuita,
Un lifestyle basato sui cellulari,
Sesso senza amore,
L’indipendenza,
La felicità.
Oh, e nessuno ti conosce mai veramente
E la vita dura poco,
Così ho sentito dire – ma che c’entra con
Questa bomba nucleare e con me?

Famiglie da Colosseo,
L’era d’oro della TV,
Troie eunuche,
Schiavi consumisti,
Una rosa con un’altra parola,
La datazione al carbonio,
Sogni incestuosi,
Fotti tua madre in mezzo a un prato,
Il pianeta cancro,
La dolce vendetta,
L’isolamento,
Amici online.

Oh, e l’amore è solo un’istituzione basata sulla fragilità umana,
Ma che cosa c’entra il vostro paradiso con i miei Adamo ed Eva?
Forse l’amore è solo un’economia basata sulla scarsità di risorse,
Ma quello che non riesco a capire e che cosa c’entri
Con me e te.

11. UN GIORNO SONO ANDATO AL NEGOZIO (I Went to the Store One Day)
Ci siamo incontrati in un parcheggio.
Stavo comprando caffè e sigarette,
Legna da ardere e un vino da due soldi ormai bevuto,
Ma sono ancora ubriaco e ho ancora caldo,
Ho ancora gli occhi spalancati e il respiro pesante.

E ora, solo un anno dopo,
Sono diventato geloso, magro in picca, propenso alle paranoie quando fumo.
Se questo non è vero amore qualcuno dovrebbe mettermi in casa di cura.

Che ne dici, ti va di sposarci?
E mettere fine alla nostra infinita, progressiva tendenza al disprezzo.
Concetti provinciali come la tua dote e la fattoria di tuo padre.

Con tutte le persone che l’amore poteva trovare!
Non avrei mai pensato potesse essere così semplice.

Compriamo una casa in campagna e una piantagione
E lasciamo crescere il giardino finché non ci serviranno più cartelli con scritto “VIETATO ENTRARE”.
Mi sono rimasti un po’ di soldi da parte e a sud tutto costa meno.

Ho bisogno di qualcuno di cui mi possa fidare,
Qualcuno che mi protegga dalle nostre sette figlie quando il mio corpo dirà, “È abbastanza”.
Non farmi morire in un ospedale,
Mi terrò quella grossa per l’ultima volta che faremo l’amore.

[Inserisci qua:
Un sentimento che descriva i Nostri Anni d’Oro]

E tutto questo perché un giorno sono andato al negozio.

“Ti ho vista in giro.
Come ti chiami?”

(Non avete Spotify? C’è tutto l’album su YouTube. Ma è un video unico di 44 minuti. Sbatti.)

Lascia un commento

