Home

Franz_Ferdinand_-_Right_Thoughts_Right_Words_Right_Action-cover

Ridete di ogni cosa, amici miei, anche se vi mentiranno in faccia, spudorati. Ricordatevi di me, ma solo quando capita.

1. Right Action
2. Evil Eye
3. Love Illumination
4. Stand on the Horizon
5. Fresh Strawberries
6. Bullet
7. Treason! Animals.
8. The Universe Expanded
9. Brief Encounters
10. Goodbye Lovers and Friends

1. L’AZIONE GIUSTA (Right Action)
Torna a casa, ti ho perdonato praticamente ogni cosa.
I pensieri giusti,
Le parole giuste,
L’azione giusta.

Potremmo dimenticarci quasi ogni cosa.
I pensieri giusti,
Le parole giuste,
L’azione giusta.

Come potremmo lasciarti
A un sabato sera o a una domenica mattina?
Buongiorno.

Questa volta, ora come prima, ti amerò per sempre.
I pensieri giusti,
Le parole giuste,
L’azione giusta.

A volte vorrei che fossi qua – tempo permettendo.
I pensieri giusti,
Le parole giuste,
L’azione giusta.

Come potremmo lasciarti
A un sabato sera o a una domenica mattina?
Buongiorno.

2. MALOCCHIO (Evil Eye)
Di che colore è la prossima macchina?
Sì, è rossa, bastardo!
Non credo in Dio, ma credo in queste stronzate.
No, non io.
C’è qualche stupido che, stupido, ci crede.
Ma non, non, non io.

C’è gente che impazzisce per me,
C’è gente che capisce che capisco,
C’è gente che vuole vedere quello che vedo,
C’è gente che mi fa il malocchio.

Mi hanno fatto il malocchio,
Riesco a vederti l’anima.
Ti si vede in faccia,
Come in tutto quello che fai.

Di che colore è la prossima macchina?
Sì, è rossa, bastardo!
Non credo in Dio, ma credo in queste stronzate.
No, non io.
C’è qualche stupido che, stupido, ci crede.
Ma non, non, non io.

C’è gente che impazzisce per me,
C’è gente che capisce che capisco,
C’è gente che vuole vedere quello che vedo,
C’è gente che mi fa il malocchio.

Sembra tutto così pulito,
Ma riesco a vedere
Tutte quelle creature striscianti
Sospese in soluzione.
No, no, non c’è nessuna soluzione.

C’è gente che impazzisce per me,
C’è gente che capisce che capisco,
C’è gente che vuole vedere quello che vedo,
C’è gente che mi fa il malocchio.

3. ILLUMINAZIONE D’AMORE (Love Illumination)
Quanto è difficile rendersi conto di cosa sia vero
Quando sei quasi uscito da un sogno?
La realtà è più vivida là di quanto mai potrà esserlo qua?
Potremmo amare,
Potremmo amarti,
Dovessi aver bisogno di qualcuno che ti ami
Mentre stai cercando qualcuno da amare.

Dolce illuminazione d’amore,
Dolce rivelazione d’amore –
Fuori, un avaricidio fresco fresco,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.
Dolce illuminazione d’amore,
Dolce, dolce celebrazione d’amore.
Le macchine della polizia bruciano,
La ragione si gira e rigira,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.

La luce accecante di Blackpool è più forte di quella di casa tua?
Sei nato per essere amato ma è come se nessun altro se ne accorgesse?

Potremmo amare,
Potremmo amarti,
Dovessi aver bisogno di qualcuno che ti ami
Mentre stai cercando qualcuno da amare.

Dolce illuminazione d’amore,
Dolce rivelazione d’amore –
Fuori, un avaricidio fresco fresco,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.
Dolce illuminazione d’amore,
Dolce, dolce celebrazione d’amore.
Le macchine della polizia bruciano,
La ragione si gira e rigira,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.

Potremmo amare,
Potremmo amarti,
Dovessi aver bisogno di qualcuno che ti ami
Mentre stai cercando qualcuno da amare.
Stiamo tutti cercando la persona giusta,
Stiamo tutti cercando qualcuno da amare.

Dolce illuminazione d’amore,
Dolce rivelazione d’amore –
Fuori, un avaricidio fresco fresco,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.
Dolce illuminazione d’amore,
Dolce, dolce celebrazione d’amore.
Le macchine della polizia bruciano,
La ragione si gira e rigira,
Ma dentro al nostro amore sarai al sicuro.

4. IN PIEDI SULL’ORIZZONTE (Stand on the Horizon)
Come posso dirti che mi ero sbagliato?
Come posso dirti che mi ero sbagliato
Quando sono
L’uomo più orgoglioso
Mai nato?

Resto in piedi sull’orizzonte,
Voglio attraversarlo assieme a te.
Ma quando il sole è così basso,
Sulla linea dell’orizzonte,
Tutto è freddo.

Vieni qua.
Oh, perché non vieni qua da me?

Come posso dirti che mi ero sbagliato?
Come posso dirti che mi ero sbagliato
Quando sono
L’uomo più crudele
Mai nato?

Resto in piedi sull’orizzonte,
Voglio attraversarlo assieme a te.
Ma quando il sole è così basso,
Sulla linea dell’orizzonte,
Tutto sembra d’oro.

Nella metro, a South Shields,
Ho sentito dire che Marsden Rock stava cadendo a pezzi. 1
Che il Mare del Nord stava tremando.
Tutto quello che sappiamo
Potrà farci capire il senso della vita
È, semplicemente, vivere.
E allora perché non vieni qua da me?

Il Mare del Nord canta,
“Perché non vieni da me, baby?”
Il Mare del Nord canta,
“Perché non vieni da me?”

1 Marsden Rock è una formazione rocciosa nel nordest dell’Inghilterra, erosa dagli anni e dagli eventi. Formava un arco naturale, crollato nel 1996.

5. FRAGOLE FRESCHE (Fresh Strawberries)
Siamo fragole fresche,
Un’esplosione di frescura di fragole rosse
E mature, sempre più mature nel loro cesto.
Presto marciremo,
Verremo tutti dimenticati,
Voci quasi ricordate di tanto tempo fa.

Non sarebbe facile
Se avessimo qualcosa in cui credere, qualcosa
Che ci dia qualcosa di più
Di pensieri come, “Ecco il mio lavoro,
Dov’è il mio stipendio?
Devo comprare qualcosa di cui non ho bisogno.”
Non sarebbe facile credere in qualcosa?

I ladri sono convinti
Che tutti rubino.
Io credo che non ci sia nulla in cui credere
Ma mi piacerebbe leggere il manuale,
Il manuale delle istruzione.
Oh, i bugiardi
Non mentono mai, lo giurano.

Non sarebbe facile
Se avessimo qualcosa in cui credere, qualcosa
Che ci dia qualcosa di più
Di pensieri come, “Ecco i miei anni,
Ora che se ne sono andati
È ora che me ne vada.”
Non sarebbe facile credere in qualcosa?

Siamo fragole fresche,
Un’esplosione di frescura di fragole rosse
E mature, sempre più mature nel loro cesto.

Non sarebbe facile?
C’è qualcosa che potrebbe darci qualcosa di più.
Ma non so cosa,
No, non so cosa.
Non so di cosa ho bisogno.
Non sarebbe facile?
Non potrebbe essere facile?
Non dovrebbe essere facile
Credere in qualcosa?

6. PROIETTILE (Bullet)
Mentre sono via,
Puoi lasciare che sia il mouse a farti godere.
Lascia fare al mouse quello che farei io
Se fossi lì.
Ma faresti meglio a spiegargli
Che nelle mie ossa strette c’è una vendetta
E un occhio vendicativo.
Non riesco a controllare la mia gelosia,
Non riesco a controllarla.

Non riuscirò mai ad estrarre il tuo proiettile dalla mia testa.
Come posso riuscire ad estrarre il tuo proiettile dalla mia testa?
Non riesco a controllarmi
Ma ci provo,
Sì, ci provo.

E così farei meglio a spiegare che ho una
Vendetta rossa nelle mie ossa strette,
Un occhio accigliato e vendicativo.
Non riesco a controllare la mia gialla gelosia,
Non riesco a controllarla.

Non riuscirò mai ad estrarre il tuo proiettile dalla mia testa.
Come posso riuscire ad estrarre il tuo proiettile dalla mia testa?
Non riesco a controllarmi
Ma ci provo,
Sì, ci provo.

Esci dalla mia testa.
Esci subito dalla mia testa.
Vattene dai miei pensieri.

7. TRADIMENTO! ANIMALI. (Treason! Animals.)
Hey amici, quando arrivate?
Hey amici, ho bisogno di sentire le vostre voci.
Parlate di quello che volete, non importa.
Hey amici, ho solo bisogno di sentire le vostre voci.
Potete portare il manuale?
Devo fare una riparazione.
Qua c’è qualcosa che proprio non va.

Sono il re degli animali,
Sono il re degli alberi e degli animali,
L’autoincoronato re degli alberi e degli animali.
Sono un re, e allora datemi una corona.
Sono un animale,
Datemi una corona animale.

Hey amici, quando arrivate?
Hey amici, questo è il mio regno.
Questo è un albero,
Questo è un animale.
Chiedetelo a uno di loro, uno qualsiasi,
Non oserebbero negarlo.
Chiedetelo a uno di loro, uno qualsiasi,
Non oserebbero negarlo.
No, non osare negarlo.
Questo è il mio albero.
Questo è il mio animale.
Ma c’è qualcosa che proprio non va.

Sono il re degli animali,
Sono il re degli alberi e degli animali,
L’autoincoronato re degli alberi e degli animali.
Sono un re, e allora datemi una corona.
Sono un animale,
Datemi una corona animale.

Sono un animale, oh, datemi una corona animale.

Sono innamorato di un narcisista – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato della mia nemesi – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato di un narcisista – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato del mio farmacista – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato di un narcisista – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato del mio analista – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.
Sono innamorato della mia nemesi – Lo so perché me l’ha detto lo specchio.

Hey amici, quando arrivate?
Hey amici, ho bisogno di sentire le vostre voci.
Parlate di quello che volete, non importa.
Hey amici, ho solo bisogno di sentire le vostre voci.
C’è qualcosa che proprio non va.

8. L’UNIVERSO SI SARÀ ESPANSO (The Universe Expanded)
Ti riporterò ogni lettera d’amore,
Rideremo prima di essere riusciti a dire la parte divertente di ogni battuta,
Ci metteremo in posa dopo che ogni fotografia
Sarà stata rimossa dal negativo.

Con ogni sorriso, perdiamo una frase che ci siamo detti.
Guarda, le stelle stanno tornando su in cielo.
Tappa il vino,
Togli la torta dal forno,
Riporta il cane alla RSPCA. 1

Ma stavolta posso anche perderti, non è un problema.

Ci vediamo mentre ti starai riavvolgendo,
Ci vediamo mentre starai tornando,
Quando l’universo si sarà espanso
E il tempo si sarà contratto
Tornerai.
Ci vediamo mentre ti starai riavvolgendo,
La prossima volta.

Ci inventiamo l’inizio di un litigio,
Le lacrime ti scorrono fino agli occhi.
Ho di fronte un’amica
Della tua amica, e mi giro,
Non mi è mai stata presentata.
Dimentico per sempre il tuo nome.

Ma stavolta posso anche perderti, non è un problema.

Ci vediamo mentre ti starai riavvolgendo,
Sì, ci vediamo mentre starai tornando.
Ma continuiamo ad andare avanti
Nel nulla,
Nel vuoto,
Nell’universo.

Ci lasceremo, felici ed estranei,
Metteremo fine a una lunga amicizia
Nata e cresciuta
Da un amore immenso.

1 Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, “Società reale per la prevenzione della crudeltà sugli animali”.

9. BREVI INCONTRI (Brief Encounters)
Siamo annoiati,
Siamo sposati,
Siamo giovani
Ai limiti della città,
Il sapore di ambrosia
Scivola, scivola sulla,
Scivola sulla lingua.

Una certa festa,
Un certo cul-de-sac,
Un certo risultato,
un certo pezzo di me.

Scegliete il vostro mazzo di chiavi della macchina. 1

Fuori, da sola,
Attraversi un prato perfetto.
Sei davvero tu?
Sei davvero tu?
Può essere così?
È questa la libertà?

Non siamo che brevi incontri,
Tutti noi perdiamo i nostri mazzi di chiavi,
Tutti noi scegliamo i nostri partner,
Tutti noi scegliamo i nostri mazzi di chiavi,
Scegliamo il nostro mazzo di chiavi della macchina.

Entra in retro,
Entra in retro
Nel vialetto.
Rigidi nel nostro letto matrimoniale.
Facciamo finta di dormire.
Facciamo finta di dormire.
Forza, facciamo finta.
Sì, facciamo finta.

Non siamo che brevi incontri,
Tutti noi perdiamo i nostri mazzi di chiavi,
Tutti noi scegliamo i nostri partner,
Tutti noi scegliamo i nostri mazzi di chiavi,
Scegliamo il nostro mazzo di chiavi della macchina.

1 Il riferimento è a un key party, cioè una festa in cui diverse coppie mettono in un cesto le chiavi delle proprie macchine. Poi le donne pescano a caso e tornano a casa per la notte con il proprietario del mazzo.

10. ADDIO, AMANTI ED AMICI (Goodbye Lovers and Friends)
Non mettete su pop,
Odio il pop, lo sapete.
Cantate Amazing Grace, ma come se foste senzadio.

Non vestitevi colorati,
Odio i colori accesi, lo sapete.
Ad ogni modo,
Non mi siete mai piaciuti per il modo in cui vi vestivate.

Addio, amanti ed amici,
È davvero triste lasciarvi qua.
Quando vi mentiranno dicendovi,
“Questa non è la fine”,
Potete ridere come se
Fossimo ancora assieme.
Potete ridere di ogni cosa.

Spero di non avervi portato mazzi di fiori,
Spero che non abbiate scritto poesie per me,
Spero vi siate ricordati di venirmi a prendere all’arrivo di ogni volo.

Lo so, posso essere stato nocivo.
O crudele, occasionalmente.
Ma lo sono stato solo con le persone
Che ho amato.

Addio, amanti ed amici,
È davvero triste lasciarvi qua.
Quando vi mentiranno dicendovi,
“Questa non è la fine”,
Potete ridere come se
Fossimo ancora assieme.
Potete ridere di ogni cosa.

Non mettetevi a fare inventari,
Non fingete di ricordare cose che avete dimenticato,
Non affibbiatemi virtù che non ho mai avuto.
Non mettetevi a fare i lecchini,
Non siamo mai stati sentimentali.
Mi sono preso più di quanto abbia mai dato, lo so.

Non ho bisogno del vostro perdono,
L’unica cosa che chiedo
È un momento di chi è ancora in vita.

Addio, amanti ed amici,
È davvero triste lasciarvi qua.
Quando vi mentiranno dicendovi,
“Questa non è la fine”,
Potete ridere come se
Fossimo ancora assieme,
Ma questa è davvero la fine.

Lascia un commento

