Home

we-are-beautiful-we-are-doomed-4f215b62be82b

Corpi informi in una vasca da bagno incrostata, consapevoli che tutto dovrà finire, e che finirà male. È l’amore, baby.

1. Ways to Make It Through the Wall
2. Miserabilia
3. We Are Beautiful, We Are Doomed
4. Between an Erupting Earth and an Exploding Sky
5. You’ll Need Those Fingers for Crossing
6. It’s Never That Easy Though, Is It? (Song for the Other Kurt)
7. The End of the Asterisk
8. Documented Minor Emotional Breakdown #1
9. Heart Swells/Pacific Daylight Time
10. All Your Kayfabe Friends

1. MODI PER PASSARE ATTRAVERSO IL MURO (Ways to Make It Through the Wall)
Penso sia chiaro che io abbia scelto la disperazione
E che l’abbia inflitta su quelli rimasti tra di noi,
Ma almeno sono riuscito a raggiungere un accordo con la mia mortalità.
Cerchiamo modi diversi per passare attraverso il muro,
Ci arrendiamo al fatto che gli interessi dei nostri genitori un giorno saranno i nostri.

Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.
Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.

Il tizio che cantava tutte le canzoni tristi è morto.
Oh bé, a quanto pare in fondo aveva ragione, in fondo aveva ragione.
Impariamo insieme, con il passare del tempo, che la tolleranza
È più accattivante in teoria che in pratica.
Scelgo il mio segno dopo essermi informato su quale è il meno compatibile con il tuo.

Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.
Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.

Una stanza piena di vuoto e una stanza piena d’aria sembrano identiche.
Non sei rinato, ti hanno solo dipinto la faccia, hanno dipinto i muri.

Messaggio spedito a popoli ancora mai raggiunti:
Penso che abbiano trovato il tempo al posto nostro.
Penso che abbiano trovato il tempo al posto nostro.
Come non rispettare le regole che ti sei autoimposto:
Penso che abbiano trovato il tempo al posto nostro.
Penso che abbiate trovato il tempo al posto vostro.

Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.
Aspettiamo tranquilli,
Aspettiamo di vedere,
Siamo qua in attesa di una catastrofe.

Una stanza piena di vuoto e una stanza piena d’aria sembrano identiche.
Non sei rinato, ti hanno solo dipinto la faccia, hanno dipinto i muri.

2. MISERABILIA (Miserabilia)1
Respira… è facile.

Resterai a mani vuote quando la smetterai di aggrapparti a cannucce.
Attaccati a brutti ricordi, dimentica tutti gli insopportabili tipi noiosi.
Nessuno importa.
A nessuno gliene frega niente.

Lui sussurrava, “Oh mio Dio, è davvero un piacere per gli occhi.”
Perché aveva detto, “È davvero un piacere restare nelle tue braccia”, e allora lo stringevo troppo forte.
Fu un errore grave, non tornò mai più indietro.

Non sto dicendo che non ci sia niente di buono
In queste miserabilia da far vedere ai ragazzi.
Non sto dicendo che la responsabilità sia tutta tua.
Miserabilia per uno e per tutti.

Passo troppo tempo in ginocchio, accanto a orinatoi di pacchianissimi ristoranti messicani,
A singhiozzare con la faccia tra i miei palmi pallidi e logori per cercare di capire meglio le mie esigenze dietetiche.

Ho pianto su pavimenti lividi di dopolavoro
Nel ’96, nel ’98, nel 2000, nel 2002, nel 2004.
Oh mio Dio, avrà mai fine?

Ci è partita la nostalgia e siamo finiti a riempire scatole da scarpe con il nostro vomito.
Collezionavamo croste dentro a medaglioni che appendevamo ai nostri colli come fossero cappi.
Nulla importava nulla.
A nessuno gliene fregava niente.

Non sto dicendo che non ci sia niente di buono
In queste miserabilia da far vedere ai ragazzi.
Non sto dicendo che la responsabilità sia tutta tua.
Miserabilia per uno e per tutti.

Sono crollato tra i seni nudi di una nuova ex (senza dignità),
Posso solo immaginare che ci pensi quando si tocca.

Urla al mondo perché il mondo non ti ama.
Scendi al suo livello perché sai che lo dovrai fare.

1 Gioco di parole con “Misery” (= “Miseria”) e “Memorabilia“.

3. SIAMO SPLENDIDI, SIAMO SPACCIATI (We Are Beautiful, We Are Doomed)
Alla luce del display a LED del videoregistratore
Mi baci il collo e io ti sussurro all’orecchio: “questa è la mia caduta”,
Tu strizzi gli occhi, fai una smorfia ed entrambi sappiamo che non ci stai mettendo il cuore.

Alla luce di mille lucciole in una doppia di un Travelodge1
La gente pensa che il futuro splenda come una luce alogena – noi sappiamo che è piuttosto buio,
E sto provando ad essere sexy mordendo l’aria che mi cade di fronte.

Ogni giorno i tuoi telegrammi si fanno sempre meno dettagliati
E tutti i personaggi sono estranei, e i pub hanno nomi diversi.
Racconto una barzelletta, mi piacerebbe incontrarli ma mi detestano e quindi, per ripicca, li odio anch’io.

L’assenza rende il cuore più dolce, la dolcezza rende l’assenza più lunga,
La lunghezza perde ogni mio interesse, sono realista, sono insaziabile.
Prima di volare, ho scambiato il contare i giorni con le ore che passo ad aspettare una tua risposta.

Mi dici che si è messo a posto i denti,
Glieli romperò.
Ho un cuore in fiamme.
Dice di avere le idee chiare
Su di te,
E io ho un pugno in fiamme.

E il pensiero di restare indietro ti fa una paura immensa,
Come hai paura di perdere tutti, della necessità della morte.
Oh, ci convinciamo che il futuro stia nel cazzo, ma non esiste nessun cazzo di futuro.
Sto solo esercitando i miei accenti, spizzicando vecchi punti di sutura.

Una lezione che mi sono dato è questa: l’unico modo possible per andare vagamente d’accordo in una storia d’amore
È amare l’altro un attimo meno di quanto questo ti ama.
Continuo a sentirmi come se venissi battuto sul prezzo.

Charlotte dice che è più costruttivo di quella volta in Canada
Che ti ubriacasti, mangiasti paccate di patatine
E vomitasti accanto a un campo da calcio.
So che è così,
E davvero, la cosa che mi preoccupa
È che dovrebbe farmi stare male.

Mi dici che si è messo a posto i denti,
Glieli romperò.
Ho un cuore in fiamme.
Dice di avere le idee chiare
Su di te,
E io ho un pugno in fiamme.

Non posso enfatizzare abbastanza il fatto che il mio corpo
Sia un contenitore disegnato e assemblato malamente,
Contenente questi cosiddetti “organi vitali” che continuano a diminuire.
Spero che il mio cuore sia il primo a mollare,
Spero che il mio cuore sia il primo a mollare.

Siamo splendidi.
Siamo spacciati.

1 Catena di ostelli low-cost dalla qualità più o meno alta.

4. TRA UNA TERRA IN ERUZIONE E UN CIELO IN ESPLOSIONE (Between an Erupting Earth and an Exploding Sky)

-Strumentale-

5. QUELLE DITA TI SERVIRANNO QUANDO LE DOVRAI INCROCIARE (You’ll Need Those Fingers for Crossing)
Sento il sapore del sangue sulle tue labbra e sulla tua lingua,
Vedo i tuoi denti farsi rosa, le tue gengive farsi bianche.

E meno e meno mangio,
Più mi vedi bene i denti.
Più vicini si muovono l’uno all’altro
Più riempiono i buchi, maledicono il tempo.
Strappa via la carne dalle tue ossa,
Puliscimi con uno straccio, fammi salire in macchina e portami a casa
Ma scaricami sul bordo della strada se ti do troppo fastidio.

Mettiti il tuo completo migliore, ti stanno guardando tutti,
Oh baby, quelle dita ti serviranno tutte quando le dovrai incrociare.
Risucchio le tue ultime parole dal fondo della tua gola.
È così perfetto, così amaro, ridiamo e poi soffochiamo.

Il fatto che un milione di gocce di pioggia morirà
Assieme al loro ultimo ricordo di noi due
In una versione softcore della fine del mondo ti preoccupa.
Le mie ginocchia tremano, come scosse da un terremoto, e le mie intenzioni si spiegano.
Hai scritto una lettera a Dio, “Non si sa mai”, mi hai detto,
Non sono nulla se non una persona pragmatica.
Non devi preoccuparti,
Sappiamo prenderci cura di noi.
Abbiamo imparato a non dipendere né da te né da nessun altro.

Mettiti il tuo completo migliore, ti stanno guardando tutti,
Oh baby, quelle dita ti serviranno tutte quando le dovrai incrociare.
Risucchio le tue ultime parole dal fondo della tua gola.
È così perfetto, così amaro, ridiamo e poi soffochiamo.

6. NON È MAI POI COSÌ FACILE, NO? (CANZONE PER L’ALTRO KURT) (It’s Never That Easy Though, Is It? (Song for the Other Kurt))
Una volta ho baciato una ragazza per la Guerra di classe.
L’ho presa per i fianchi e ho alzato il mio pugno sinistro
In alto, sopra la sua pallida clavicola destra.
Lei mi ha detto, “Oh, dimmi caro, pensi che abbiamo un futuro?”
“Bé, forse abbiamo qualcosa di simile, sono abbastanza sicuro che ne abbiamo uno a testa.”
Porta da me fotografie dei tuoi animali domestici e dei tuoi parenti morti
E, se non mi verrà da piangere, diremo che è finita e basta.

Ti sto per richiamare sul tuo numero
E tutto quello che ricevo, come al solito, è un’altra stupida suoneria.
Si ubriacherà e ti chiamerà alle quattro del mattino.
Si ubriacherà e ti chiamerà alle quattro del mattino.

Proprio come se entrassi in camera e vedessi la mia ex (che, tralaltro, amo ancora)
A slinguare la faccia di un tizio carino, con la canzone più famosa della mia band preferita come sottofondo.
Il fatto che non riesca a decidere quale tra le due cose mi dà più fastidio è un problema?
Nella prima linea della mia mente c’è un pensiero e non è di te sotto di me,
È di me stesso dopo noi due, ed è di un me stesso messo peggio di prima.

Ti sto per richiamare sul tuo numero
E tutto quello che ricevo, come al solito, è un’altra stupida suoneria.
Si ubriacherà e ti chiamerà alle quattro del mattino.
Si ubriacherà e ti chiamerà alle quattro del mattino.

7. LA FINE DELL’ASTERISCO (The End of the Asterisk)
Mentre penso alla religione
O alla leva militare
Arriva un momento
In cui capisco
Che sono bloccato.

Ci affermiamo, fermi a semafori,
In paesi stranieri nel cuore della notte.
Ed è allora
Che capisco
Che sono bloccato.

Oh-oh, questa è la fine dell’asterisco.
Baby, quel teppista non è niente in confronto a me, questa è la fine della nota a piè di pagina.

Estorciamo soldi
Ai tuoi genitori.
Ai tuoi disgustosi genitori.

Onestamente, sei una totale perdita di tempo,
Tu e le tue autocritiche con cui cerchi attenzione.
Ti volevo dire una cosa:
Hai pienamente ragione,
E io sto meglio.

Oh-oh, questa è la fine dell’asterisco.
Baby, quel teppista non è niente in confronto a me, questa è la fine della nota a piè di pagina.

Estorciamo soldi
Ai tuoi genitori.
Ai tuoi disgustosi genitori.

Onestamente, sei una tragedia totale,
E non ‘in senso eroico’, come nei libri che leggi.
Ho letto il tuo racconto breve –
Oh, come ho riso.
Li ho uccisi tutti.

8. CRISI MENTALE MINORE DOCUMENTATA #1 (Documented Minor Emotional Breakdown #1)
Ho risanato la fiducia di tua madre negli uomini mentre ti annoiavo a morte,
Mi sono lasciato dietro solo il segno della mia barba ispida sul tuo petto.
La mia vita è stata salvata da un pacchetto di diciannove sigarette che portavo per un caro amico nella tasca sinistra della mia camicia.
Un sacco a pelo sul pavimento contorce anche come fossero corna di bufalo,
Dicevano, “Quel ragazzo è troppo pigro” – Eri stata chiaramente preavvisata.
Un ex geloso aveva fatto calare il silenzio nella stanza, ti aveva dato della troia;
“Baci tua mamma sulle labbra con quella bocca?”

Lei immaginava tutto quello che dicevo in falsetto,
Era l’unico modo che aveva per giustificare la mia disperazione infantile.
Ho speso le mie ultime sei sterline e cinquanta in una cabina del telefono
(Genitali disegnati a pennarello dal soffitto al pavimento),
Mi sono messo a giocare spericolato, rapido come una slot machine.
Vedo gargoyle nel motivo floreale del piumone,
Tu vedi melodrammi spostarsi da una frase all’altra.
Ho fatto tantissimi anni ad allenarmi a parlare sussurrando.

9. IL CUORE SI GONFIA/FUSO ORARIO DEL PACIFICO (Heart Swells/Pacific Daylight Time)
Buchi neri e nei mai rimossi.
Chiamiamoli “lentiggini” e basta.
Un taglio di capelli e il cuore se ne va,
Felice, sulla costa ovest.

Il cappotto cade a terra, il cuore si gonfia,
Avvolto al divano.
Dormi bene.
È come se mi avessi rovinato per sempre.

Non voglio suonare trito, ma sei perfetta.
Sei così bella che potresti seriamente far sembrare la natura dismorfica.
Vorrei che mi baciassi fino alla paralisi.
Il modo in cui mi sbraccio di fronte a te è semplicemente imbarazzante.

Non manderò mai indietro il mio orologio biologico
E penserò alle cose che ho felicemente tralasciato.
È meglio che certe cose non vengano mai dette.

10. TUTTI I TUOI AMICI SOTTO KAYFABE (All Your Kayfabe Friends)
Dicono che dormivi in una posizione strana, che ti facevano male la schiena e le spalle.
Io dico che il mio stomaco mi sta masticando da dentro, sono tre giorni che non mangio.
Sono morto su una macchina da fitness mentre mi rimettevo in forma per te.
Sono caduto al primo ostacolo, va sempre così, me lo dici sempre.
Mi hai chiesto chi vorrei essere se fossi un personaggio qualsiasi, vero o finto, vivo o morto;
Ti ho risposto, “Tony Cascarino, circa nel 1995”.

Ora che sappiamo quali sono i nostri alleati siamo molto più felici.
Da quando i nostri amici sotto kayfabe hanno preso e se ne sono andati da noi.

Il tempo che abbiamo passato attorno alla vita l’uno dell’altra,
Il tempo passato ad esprimere il mio disgusto.
Con gli occhi fissi su una lampadina, scelgo di tenermi il tuo regalo di compleanno.
Spegni le candeline, anche se sei fragile e malata.
Mi pagano 35 pound all’ora per fare il modello per feticisti di piedi.
Lusingano i miei archi, piroetto per loro.
Scelgo le angolazioni, nascondo la mia unghia incarnita.

Pensi di essere l’ago che risucchia il sangue donato.
Sei solo la ripetizione di un vecchio portaspilli consumato.

Ora che sappiamo quali sono i nostri alleati siamo molto più felici.
Da quando i nostri amici sotto kayfabe hanno preso e se ne sono andati da noi.

Mentre il bus sta partendo, guardo l’ultimo campo
Prima che la città inizi, quel campo minato emozionale.
Ho sedotto il tuo ex per aiutarti a dimenticarlo
E tu l’hai trovato più attraente – ti ha aiutato a dimenticarmi.

Ora che sappiamo quali sono i nostri alleati siamo molto più felici.
Da quando i nostri amici sotto kayfabe hanno preso e se ne sono andati da noi.

Sotto la doccia, il mattino seguente,
Mastico il sapone dal suo contenitore di plastica.
Adoro l’empatia nei tuoi occhi.
Adoro la lussuria tra le tue gambe.

Lascia un commento

