Home

is_this_it

Non ti preoccupare, tanto domattina me ne vado. Tu resta pure a letto, tranquilla. Ci sentiamo eh. Ti lascio un messaggio in segreteria se non ti trovo. Ciao eh. Ciao.

1. Is This It
2. The Modern Age
3. Soma
4. Barely Legal
5. Someday
6. Alone, Together
7. Last Nite
8. Hard to Explain
9. New York City Cops
10. Trying Your Luck
11. Take It or Leave It

1.TUTTO QUA? (Is This It)
Non vedi che ci sto provando? Non mi piace nemmeno,
Ti ho solo mentito per entrare nel tuo appartamento.
Ora ci resterò un po’,
Non riesco a pensare, sono semplicemente troppo stanco.

Tutto qua?
Tutto qua?
Tutto qua?

Ti avevano detto che ti avrebbero dato qualsiasi cosa tu avessi mai voluto.
Quando ti hanno mentito io sapevo
Che erano solo bambini stabili che provavano con tutti loro stessi
A non capire che io ero seduto proprio dietro di lei.

Cara, non capisci
Che è colpa loro, non mia?
Non siamo nemici,
Semplicemente non siamo d’accordo.
Se fossi come lui,
Ubriaco marcio in questo bar,
Cambierebbe idea,
Direbbe che mi sono spinto troppo oltre.
Non siamo d’accordo,
Penso che non dovremmo essere d’accordo.

Tutto qua?
Tutto qua?
Tutto qua?

Non vedi che ci sto provando? Non mi piace nemmeno,
Ti ho solo mentito per entrare nel tuo appartamento.
Ora ci resterò un po’,
Non riesco a pensare, sono semplicemente troppo stanco.

2. L’ERA MODERNA (The Modern Age)
C’è una storia che inizia
In cima a una collina, tanto tempo fa.
Inizia a fingere, smettila di fingere,
È come se questo gioco, semplicemente, non finisse mai.

Sotto il sole, sole a divertirmi:
È nel mio sangue,
Non posso farci niente.
Vorrei che tu non fossi qua.
Lasciami andare, cara, lasciami andare.

Me ne vado giusto in tempo,
Resto per un po’.
Mi rotolo nell’oceano,
Provo ad attirare la sua attenzione.
Mi impegno, dico che è facile,
Lo faccio solo per soddisfarmi.
Domani sarà diverso,
E allora fingerò di andarmene.

Qua le nostre paure sono diverse,
Ci alleniamo nell’aviazione,
Vorrei che tu non fossi rimasta.
E ora ci vedo meglio
Ma non ho paura
Di volare al di là dell’oceano,
Non ho tempo di sentire il vento sulla pelle,
Mi sono fatto troppa roba.

Sono sotto il sole a divertirmi:
È nel mio sangue,
Non posso farci niente.
Vorrei che non fossi qua.
Lasciami andare, cara, lasciami andare.

Me ne vado giusto in tempo,
Resto per un po’.
Mi rotolo nell’oceano,
Provo ad attirare la sua attenzione.
Mi impegno, dico che è facile,
Lo faccio solo per soddisfarmi.
Domani sarà diverso,
Ed è per questo che ora me ne andrò.

3. SOMA (Soma)
Si sarebbero presi una pastiglia di Soma quando
I momenti difficili gli avrebbero aperto gli occhi.
Ho visto il dolore sotto una nuova luce,
C’è una posta in gioco alta su alcuni nomi
In corsa contro i raggi del sole,
Sconfitti dagli alberi di fico
Nei tuoi occhi.

E io sono –
Stop.
E vado
Nei tuoi occhi.
Ho detto che sono –
Stop.
E vado
Nei tuoi occhi.

Quando la vidi la prima volta
Mosse le labbra chiudendo gli occhi.
Sentii qualcosa nella sua voce
E lui disse “Ci sarò”,
Poi uscì.
In qualche modo, si vedeva che stava provando
Ad essere come loro.

E io sono –
Stop.
E vado
Nei tuoi occhi.
Ho detto che sono –
Stop.
E vado
Nei tuoi occhi.

L’hanno provata una volta e gli è piaciuta,
Poi hanno provato a nasconderla.
Dicono “Sono 25 anni che la prendo”:
Ecco, non li ascolterò più.
E questi amici continuano a chiederne,
Ma è tutto qua.

4. APPENA MAGGIORENNE (Barely Legal)
Non ho preso scorciatoie,
Ho speso i soldi che avevo risparmiato.
Oh, mamma, non hai avuto molta fortuna.
Come con mia sorella, a lei non frega un cazzo.

Voglio portarmi via la tua innocenza.
Per me, per la mia vita, non ha alcun senso.
Mi piaceva così tanto il tuo modo di fare, così strano.
“Perché non ti metti il tuo nuovo trench?”

Avrei dovuto impegnarmi molto di più,
Non avrebbe dovuto darmi fastidio.
Ieri hai imparato una piccola cosa:
Non mi vedrai mai in un giorno feriale

“Ti porto al lavoro, non farai tardi,
Questi piccoli problemi sono solo tuoi, lasciamene fuori.”
“Dai, ascolta quello che ho da dirti,
Ho un paio di segreti che ti faranno venire voglia di restare qua.”

Voglio solo sbatterti a terra,
Voglio solo rigirarti,
Non hai mai avuto nulla di quello che volevo
Ma voglio tutto di te,
Non riesco a capire nulla.

E in fondo è andata bene,
Abbiamo fatto finta di essere migliori amici.
Poi lei mi ha detto “Oh, sei un pazzo.”
“Mi hanno obbligato a fare errori.”
Eravamo di nuovo assieme, come all’inizio di tutto,
E in qualche modo alla fine tutto va bene.
Abbiamo fatto cose, quelle che nascondi,
Ma tanto per essere sicuri: resteranno tra me e te.

Non ho preso scorciatoie,
Ho speso i soldi che avevo risparmiato.
Oh, mamma, non hai avuto molta fortuna.
Come con mia sorella, a lei non frega un cazzo.

Voglio portarmi via la tua innocenza.
Per me, per la mia vita, non ha alcun senso.
Mi piaceva così tanto il tuo modo di fare, così strano.
“Perché non ti metti il tuo nuovo trench?”

Voglio solo comportarmi male,
Voglio solo essere il tuo schiavo.
Non hai mai avuto nulla di quello che volevo
Ma voglio tutto di te,
Non riesco a capire nulla.

E in fondo è andata bene,
Abbiamo fatto finta di essere migliori amici.
Poi lei mi ha detto “Oh, sei un pazzo.”
“Mi hanno obbligato a fare errori.”
Eravamo di nuovo assieme, come all’inizio di tutto,
E in qualche modo alla fine tutto va bene.
Abbiamo fatto cose, quelle che nascondi,
Ma tanto per essere sicuri: resteranno tra me e te.

5. PRIMA O POI (Someday)
Mi mancano i bei vecchi tempi, in molti modi.
Prima o poi, prima o poi.
Fa male dirlo, ma vorrei che rimanessi qua.
A volte, a volte.

Quando eravamo giovani, sì che ci divertivamo.
Sempre, sempre.
Le promesse sono già rotte prima di essere fatte.
A volte, a volte.

Oh, Maya dice che non sono profondo.
Farò del mio meglio.
Oh, dici di volermi stare vicina
Ma cara, in testa hai qualcosa che non va.
Vedi, da soli stiamo bene, insieme cadiamo a pezzi.
Sì, penso che starò bene.
Sto lavorando, quindi non dovrò provarci così tanto.
A volte i tavoli si rovesciano.
Oh, prima o poi
La smetterò di sprecare tempo.

Ci sto provando, ci sto provando.

Ora le mie paure vengono da me a tre a tre,
E allora a volte dico
“Destino, amico mio, trovo che a volte
Tu dica le cose più strane.”

Oh, Maya dice che non sono profondo.
Merda, farò del mio meglio.
Oh, dici di volermi stare vicina
Ma cara, in testa hai qualcosa che non va.
Vedi, da soli stiamo bene, insieme cadiamo a pezzi.
Sì, penso che starò bene.
Sto lavorando, quindi non dovrò provarci così tanto.
A volte i tavoli si rovesciano.
Oh, prima o poi
La smetterò di sprecare tempo.

6. DA SOLI, INSIEME (Alone, Together)
È troppo tardi, ormai non hai scelta.
Lascialo andare, si è arreso.
Lisa dice “Dammi un po’ del tuo tempo”
E lui cade in ginocchio,
Oh, il petto a terra.

Portami via, devo spiegarti.
Le cose sono cambiate in un modo che proprio non cambierà.
La vita sembra irreale, possiamo andare da te?
Oh, “Bevi troppo” mi fa bere allo stesso modo.

Qualcuno ci ha provato, e tutti si sono sentiti bene
A darsi dei consigli così belli.
Guardare dall’alto, a volte, ti fa stare bene.

Sa che sarebbe giustificato se dovesse uccidere per sopravvivere,
C’era un tempo in cui fare soldi lo faceva sentire più morto che vivo.
Succhiamo ancora un po’ di sangue, corriamo tre ore al giorno.
Il mondo è finito ma non mi importa perché

Sono con te, ora devo spiegarti,
Le cose sono cambiate in un modo che proprio non cambierà.
La vita sembra irreale, possiamo andare da te?
Oh, “Bevi troppo” mi fa bere allo stesso modo.

Oh, la prima volta è successo tutto troppo velocemente,
La seconda volta pensavo sarebbe durata.
A tutti piacciono cose leggermente diverse.

7. IERI SERA (Last Nite)
Ieri sera mi ha detto:
“Oh baby, sono così giù.
Oh, mi passa la voglia
Quando mi sento esclusa.”
Allora mi sono girato e le ho detto:
“Oh baby, non me ne frega più niente
E ne sono sicuro.
E adesso me ne andrò.”

È da un quarto d’ora che sono in città
E baby, sono così giù
E non so perché.
Ho camminato miglia e miglia.

E la gente non capisce,
Le tue ragazze non capiscono,
I tuoi nipoti non capiscono
E, oltretutto, nemmeno io capirò mai.

Ieri sera mi ha detto:
“Oh baby, sono così giù.
Oh, mi passa la voglia
Quando mi sento esclusa.”
Allora mi sono girato e le ho detto:
“Oh baby, andrà tutto bene.”
Era una gran bella bugia,
Perché poi me ne sono andato.

Quella gente non capisce,
Le tue ragazze non capiscono,
Anche su un astronave non capirebbero,
E nemmeno io capirò mai.

Ieri sera mi ha detto:
“Oh baby, sono così giù.
Oh, mi passa la voglia
Quando mi sento esclusa.”
Allora mi sono girato e le ho detto:
“Oh baby, non me ne frega più niente
E ne sono sicuro.
E adesso me ne andrò.”

8. DIFFICILE DA SPIEGARE (Hard to Explain)
Era un uomo onesto,
Mi chiese il telefono,
Provò a prendere il controllo.
Oh, io la vedo diversamente.
Non la vedo così.

Oh, avevamo idee in comune,
Eravamo ossessionati dalla fama.
Diceva che siamo tutti uguali.
Oh, io la vedo diversamente.
Non la vedo così.

Era cresciuto in Carolina,
“Io non sono così”.
Provavo a farle ricordare
Quando saremmo tornati.

Ho perso l’ultimo bus, prenderò il prossimo treno.
Ci sto provando ma, sai, è difficile da spiegare.
Dico le cose giuste ma mi comporto nel modo sbagliato.
Mi piace qua, ma non posso restare.
Guardo la TV, mi dimentico quello che mi dicono.
Sono troppo giovane, e loro troppo vecchi.
Alla fine sei tu a restarci fregato, questo posto è uno zoo.
“Hai ragione, è vero.”

Dice che non riesce a decidersi,
Scuoto la testa per dire
Che tutto è fantastico, tutto è perfetto.
Oh, non riesco a ricordare nulla,
Non riesco a ricordare nulla.

Era cresciuta in Carolina,
“Io non sono così”.
Provavo a farle ricordare
Quando saremmo tornati.

Dico le cose giuste ma mi comporto nel modo sbagliato.
Mi piace qua, ma non posso restare.
Guardo la TV, mi dimentico quello che mi dicono.
Sono troppo giovane, e loro troppo vecchi.
Oh, non vedi che sono nervoso? Per favore,
Fai finta di essere gentile e lasciami fare lo stronzo.
Ho perso l’ultimo bus, prenderemo il prossimo treno.
Ci sto provando ma, sai, è difficile da spiegare.

9. POLIZIOTTI DI NEW YORK (New York City Cops)
Qua, in queste strade di notti americane,
Mi alzo fino a toccare il fondo del senso della vita.
Ho studiato tutte le regole e non voglio averci niente a che fare
Ma voglio lasciarti entrare lo stesso, solo per spezzare questo cuore.
Anche se è stata solo una notte,
Cazzo se è stata strana.

Nina è in camera da letto,
Dice “è ora di andare”,
Ma andarsene non è facile,
Devo lasciarla perdere,
Oh, devo lasciarla perdere,
E le ore passano lente,
E lei ogni notte non fa che dire:

“I poliziotti di New York,
I poliziotti di New York,
I poliziotti di New York
Non sono troppo intelligenti.”

Uccidimi ora o ti deluderò.
Te lo giuro, un giorno ce ne andremo da questa città –
Stop.
Sì, me ne andrò perché non c’è modo che le cose vadano bene.
Si comportano da romani ma si vestono da turchi.
Quand’eri al meglio stare con te era una sensazione soffice.
Sai, a me piace l’estate.

Nina è in camera da letto,
Dice “è ora di andare”,
Ma andarsene non è facile,
Oh, Devo lasciarla perdere,
Devo lasciarla perdere.
Sono intrappolato in un appartamento,
Lei non si sarebbe mai fatta prendere.
L’aveva scritto in una lettera:
“Devo confessare,
Le autorità hanno visto tutto.
Caro, io sono da qualche parte là nel mezzo”
E lei ogni notte non fa che dire:

“I poliziotti di New York,
I poliziotti di New York,
I poliziotti di New York
Non sono troppo intelligenti.”

10. SFIDA LA FORTUNA (Try Your Luck)
Dicevi che non potevi rimanere.
Hai già visto tutto, lo so.
Ti hanno venduta lungo la strada.
Oh, tesoro, va bene così.

Non c’è male, lui è armato
E fa partire ogni tuo allarme.
Spero che quando me ne accorgerò
Sarai stata tu a tendere la trappola.

E le vetrine cambiano raramente.
Almeno sono di nuovo solo invece di essere
Assieme a te, da qualsiasi parte.
Per me è tutto la stessa cosa.

E ho perso di nuovo il segno,
So che è raro trovare una cosa come questa.
Questa vita è dalla mia parte,
Sono io quello giusto per te?
“Credimi, questa è la tua opportunità.”

Vediamo che c’è di scontato.
Lui prova con tutto sé stesso a dare un’opportunità al suo lavoro.
Oh, non ce la farà mai.
È triste, ma sono d’accordo.

Non c’è male, lui è armato
E fa partire ogni tuo allarme.
Loro sono in trappola, e io
Non riuscirò ad arrivare in tempo.
Poi ci penserò.

E ho perso di nuovo il segno,
So che è raro trovare una cosa come questa
Ma sfiderò la mia fortuna con te.
Questa vita è dalla mia parte,
Sono io quello giusto per te?
“Credimi, questa è la tua opportunità.”

11. PRENDERE O LASCIARE (Take It or Leave It)
Lasciami solo.
Ho io il controllo.
Ho io il controllo.
Le ragazze mentono troppo.
I ragazzi fanno troppo i duri.
Quando è troppo è troppo.
Bé, so che molti altri uomini
Avevano lei in testa.

Ho detto “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”.

Oh, lui ti deluderà.
Ti deluderà.
Ti deluderà
E ti spezzerà la schiena per provarci,
E si porterà via i tuoi amici se glielo lascerai fare
E un giorno vincerà.

Sono uscito di pista
E non posso rientrarci,
Non sono fatto così.
I ragazzi mentono troppo.
Le ragazze se la tirano troppo.
Quando è troppo è troppo.
Bé, so che molte altre donne
Avevano lui in testa.

Ho detto “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”,
E “prendere o lasciare”.

Oh, lui ti deluderà.
Ti deluderà.
Ti deluderà
E ti spezzerà la schiena per provarci,
E si porterà via i tuoi amici se glielo lascerai fare
E un giorno vincerà.
Oh, vincerà.

One thought on “Traduzione: The Strokes – Is This It

  1. Thank you for every other magnificent article.
    The place else may anyone get that type of info in such an ideal approach of writing?
    I’ve a presentation next week, and I’m on the search for such info.

Rispondi

